La prima missione spaziale orbitale interamente finanziata da privati ​​renderà lo spazio più accessibile per gli altri?

Inspiration 4 sarà il primo lancio spaziale orbitale completamente civile e completamente privato. Questo significa che dei privati cittadini, non facenti parte del corpo astronauta della NASA, potranno utilizzare e finanziare veicoli spaziali. Ovviamente stiamo parlando di cittadini milionari. E per i comuni mortali? Ci sarà la possibilità di fare questa esperienza?

missione Spaziale
Costo biglietto per lo spazio – curiosauro.it

Il miliardario Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments, ha sostanzialmente acquistato l’intera missione da SpaceX, che fornisce il veicolo di lancio Falcon 9 e la capsula spaziale Crew Dragon. Questi trasporteranno Isaacman e i suoi tre compagni di equipaggio nello spazio per una missione di tre giorni, orbitando attorno alla Terra ad un’altitudine superiore a quella della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Non si sa esattamente quanto Isaacman abbia pagato per realizzare Inspiration 4, ma è certo che sarà più del prezzo del biglietto di $ 250.000 per un volo suborbitale con Virgin Galactic. Sulla scia dell’esperienza di Isaacman, partito l’11 luglio, anche il miliardario di Amazon, Jeff Bezos, su un razzo Blue Origin lo ha imitato qualche giorno più tardi, esattamente il 20 luglio.

Il mercato del turismo spaziale privato e commerciale, sulla base di questi esempi, potrà forse trovare un futuro accessibile a tutti? Ancora non si sa, soprattutto per i costi altissimi e spesso vaghi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Conferma del Pentagono di 143 avvistamenti UFO, ma non hanno ancora spiegazione

Costo biglietto per lo spazio – curiosauro.it

Quanto costa andare nello spazio?

Probabilmente la risposta a questa domanda sarà pura curiosità perché, la maggior parte di noi, non si può di certo permettere di sostenere i costi per andare nello spazio.

I prezzi attualmente più bassi sul mercato li offre la Virgin Galactic che, con la modica cifra di $ 450.000, permette di fare un viaggio suborbitale dello spazio. Praticamente è come se si comprassero due Lamborghini!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Come la NASA si immagina il futuro dei viaggi spaziali

SpaceX and Axiom

Un biglietto per la missione di Axiom sulla ISS (stazione spaziale internazionale) include:

  1. Addestramento.
  2. Pianificazione della missione.
  3. Supporto vitale.
  4. Supporto medico.
  5. Disposizioni dell’equipaggio.
  6. Otto giorni a bordo.

La NASA ha dichiarato che rimanere sulla ISS costa agli astronauti circa 6,8 milioni di dollari al giorno.

Secondo il listino prezzi 2021, ogni membro dell’equipaggio al giorno per cibo e bevande dovrebbe pagare  $ 2.000. Per vestiti, prodotti per l’igiene, forniture per ufficio e sacchi a pelo, si arriva ad un costo per persona fino a $ 1.500 al giorno.

Costo biglietto per lo spazio – curiosauro.it

Blue Origin

Blue Origin mette a disposizione un’asta, in cui il vincitore accompagnerà Jeff Bezos e suo fratello in un viaggio di 11 minuti sulla nave New Shepard.

Per i loro $ 28 milioni si riceverà:

  1. Addestramento.
  2. Il volo.
  3. La sistemazione in loco.

Blue Origin non ha ancora rivelato i prezzi dei posti commerciali per i voli su New Shepard. Prima di salire a bordo, i passeggeri dovranno comunque dimostrare di:

  1. Poter affrontare le altezze.
  2. Poter camminare su superfici irregolari.
  3. Poter sostenere fino a tre volte il loro peso.

Sono previsti un paio di giorni di addestramento prima del volo, e alcuni corsi di formazione. Questi includono:

  1. Procedure di apprendimento per entrare e uscire dalla capsula.
  2. Una simulazione di missione.
  3. Tecniche di apprendimento su come muoversi a gravità zero.
missione Spaziale
Costo biglietto per lo spazio – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Ritratti 3D dal DNA delle gomme da masticare

Virgin Galactic

Circa 600 clienti in 58 paesi hanno già sborsato fino a $ 250.000 per un posto sulla navicella spaziale Unity di Virgin Galactic, che li porterà ai confini dello spazio.

Un portavoce di Virgin Galactic ha reso noto che il costo del biglietto include:

  1. Il volo.
  2. Addestramento.
  3. Una tuta spaziale.

A differenza del razzo New Shepard di Blue Origin, Unity non oltrepasserà la linea di Kármán, un confine immaginario tra l’atmosfera e lo spazio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Gigantesco lago antartico scomparso in tre giorni, come è stato possibile?

Quando l’Unità di Virgin Galactic raggiungerà questa altezza, i passeggeri sperimenteranno diversi minuti di assenza di gravità prima che l’astronave ritorni sulla Terra.

missione Spaziale
Costo biglietto per lo spazio – curiosauro.it

 

Impostazioni privacy