Cotolette+ai+cracker%3A+un+secondo+piatto+ideale+dopo+l%26%238217%3Babbuffata+delle+feste.+Light%2C+buonissimo+e+facile+da+preparare%21
curiosauroit
/2022/12/27/cotolette-ai-cracker-un-secondo-piatto-ideale-dopo-labbuffata-delle-feste-light-buonissimo-e-facile-da-preparare/amp/

Cotolette ai cracker: un secondo piatto ideale dopo l’abbuffata delle feste. Light, buonissimo e facile da preparare!

Un secondo piatto sfizioso che sicuramente rappresenta un modo diverso di impanare la classica cotoletta di carne. Le cotolette ai cracker sono una vera e propria novità light da provare dopo le feste.

Perfette da accompagnare con i contorni più svariati come insalata verde, patate, verdure di ogni tipo. Per una cena sfiziosa, per accontentare i bimbi e dar loro da gustare una cotoletta senza frittura, ma anche per consumare pacchetti di cracker che si ritrovano in dispensa, magari prossimi alla scadenza!

Fonte_pinterest

Facilissime da preparare, senza frittura e davvero sfiziose: le cotolette ai cracker, sono gustose e fatte con un’impanatura croccante che le rende davvero uniche! Scopriamo di seguito come si preparano.

Le cotolette giuste da mangiare dopo le feste

Un buon modo per consumare i cracker è sicuramente quello di preparare il pangrattato da usare in polpette o per panature di ogni tipo! Tritato in maniera grossolana rende l’impanatura più croccante e sfiziosa: queste cotolette senza pangrattato sono perfette proprio quando non avete più pangrattato!

Fonte_pinterest

Si tratta di impanare le fettine di carne in una panatura preparata sbriciolando i crackers in maniera grossolana e insaporendoli con un mix di erbe aromatiche. Per questa ricetta vanno benissimo cracker classici, integrali, senza glutine o del tipo che più preferite. Volendo potete insaporire la panatura anche con del parmigiano, così da renderla più saporita.

Le fettine di carne possono variare a seconda delle vostre preferenze: prosciutto di maiale, lonza, vitello, petto di pollo! La cottura in friggitrice ad aria, inoltre, consente di avere delle cotolette di carne molto simili alla frittura usando pochissimo olio: in questo modo potrete gustarvi un piatto più leggero, ideale dopo le feste e per tutti quelli che sono a dieta. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per preparare delle cotolette per 2 persone (nel caso fossero di più basta adattare le quantità in base al numero di commensali):

  • 4 fette lonza (o pollo, vitello, manzo, ecc.).
  • 2 pacchetti di cracker (integrali, classici, senza glutine).
  • 1 uovo.
  • Erbe aromatiche (prezzemolo, origano, timo..) q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  • Preparate la panatura: sbriciolate in un mixer i cracker, riducendoli in una granella piuttosto grossolana così da avere un effetto croccante. Se preferite, potete consumare i cracker facendo il pangrattato: saranno buone lo stesso. Insaporitelo con erbe aromatiche tritate e sale.
  • Eliminate dalla lonza eventuali nervetti. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Impanate le cotolette prima nell’uovo e poi nella panatura di crackers, facendo una leggera pressione con il palmo delle mani in modo da farla aderire. Non serve doppia panatura: se non volete usare l’uovo potete spennellarle con olio oppure latte e poi passarle nei cracker.
  • In friggitrice ad aria: adagiate le cotolette direttamente sul cestello della airfryer e spruzzatele con puff di olio d’oliva. Cuocetele a 180° per 8 minuti girandole a metà cottura e spruzzandole ancora con un po’ di olio.
  • In forno: mettetele su una leccarda ricoperta di carta forno e spruzzatele con olio. Infornate a 180° modalità statica per 20 minuti, girandole a metà cottura e spruzzandole con olio. Cuocetele fino a doratura.
  • In padella: potete cuocerle in padella con poco olio fino a doratura. In alternativa, si possono anche friggere. Servite le cotolette con cracker ben calde con un contorno di verdure o patate.

Le cotolette ai cracker si possono preparare anche in anticipo e poi cuocere al momento. Basta conservarle in un contenitore ermetico in frigorifero. A voi la scelta di come fare anche se, in ogni modo, sarà sempre un successo!

 

Daniela Gécchele

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago