LUNA+ROSSA+%7C+Il+fenomeno+spiegato+dall%26%238217%3Bastronomia
curiosauroit
/2022/03/16/luna-rossa-il-fenomeno-spiegato-dallastronomia/amp/
Curiosità

LUNA ROSSA | Il fenomeno spiegato dall’astronomia

Come mai, in certi casi, la Luna assume una colorazione ramata? Il fenomeno, da sempre conosciuto come Luna rossa, si verifica allorquando il satellite naturale è basso all’orizzonte. La luce solare che illumina la Luna viene infatti filtrata mentre attraversa l’atmosfera terrestre… e così vediamo il satellite tingersi di un colore per noi suggestivo o innaturale.

In Antichità, la Luna rossa era segno di sventura. Gli Assiri, quando la Luna appariva così colorata e poi durante le eclissi, erano soliti far risuonare il timpano sacro: tutto il popolo si fermava a cantare, e non smetteva finché il satellite non tornava “chiaro”.

Nella Bibbia, una citazione del profeta Gioele ha fatto per secoli collegare questo fenomeno a eventi inquietanti. “Il Sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del Signore”, ecco il passo incriminato.

Il cielo omaggiato dalla Luna rossa durante un’eclissi (Pixabay) – curiosauro.it

Astronomia: perché la Luna diventa rossa

Parlavamo di Luna bassa all’orizzonte. Quindi la Luna diventa colorata al sorgere o al tramontare. In poche parole, il caratteristico colore rosso si rivela quando il satellite è basso e grazie alla rifrazione della luce da parte dell’atmosfera terrestre. Le minuscole goccioline di vapore acqueo presenti nell’atmosfera producono infatti una deviazione della luce, tanto maggiore quanto minore è la sua lunghezza d’onda. Per lo stesso motivo, il satellite assume anche un colore rossastro (ma sarebbe meglio dire ramato) anche durante le eclissi lunari, visto che la luce solare è bloccata o filtrata dall’ombra terrestre. Attenzione: la Luna riceve comunque luce diffusa, ma in forma dispersa e minore, ed ecco perché si colora (sembra colorarsi, in realtà) con un tono più scuro.

Dal punto di vista astronomico, la cosiddetta Luna rossa è un fenomeno ottico. Il nostro satellite, invece di apparire nel suo colore naturale, ovvero pallido o grigio-chiaro, diventa ramato. Il colore può variare dal giallo-bruno al rosso mattone. Tale fenomeno dipende dalla diffusione di Rayleigh della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre. La percezione di questo mutamento cromatico è però amplificata dalla rifrazione atmosferica.

Fotoni e gas

Un fenomeno molto suggestivo, che ha storicamente ispirato o spaventato gli uomini (wikipedia) – curiosauro.it

Quando la luce solare attraversa l’atmosfera, i fotoni interagiscono con le molecole dei gas che compongono questo strato e con altre sostanze in sospensione. L’umidità, per esempio, o l’inquinamento. Di solito, però, il fenomeno dominante è la già citata diffusione di Rayleigh, che determina la dispersione del fotone in varie direzioni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cosa c’è in Antartide che non conosciamo

Secondo questa teoria la probabilità di un’interazione fra fotoni e Luna aumenta con la lunghezza dell’atmosfera attraversata, con la densità del fluido e con la minore lunghezza d’onda della luce. Contano allora sia con la minor quota che la maggiore presenza di umidità o di inquinanti. E poi è importante l’intensità della luce diffusa, che è inversamente proporzionale alla quarta potenza della sua lunghezza d’onda.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Beaver Moon: l’eclissi lunare più lunga del secolo vista in timelapse

In questo ragionamento dobbiamo poi calcolare anche la sensibilità dell’occhio umano. La nostra percezione è più sensibile alla frequenza del colore blu e ha minore abilità nel cogliere il violetto (siamo invece del tutto incapaci di vedere lo spettro ultravioletto). Quando però una sorgente luminosa è bassa all’orizzonte, la porzione di atmosfera attraversata prima di giungere al nostro occhio è più lunga e più densa, e le frequenze più elevate vengono diffuse in un colore prossimo al rosso.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago