Castagne%3A+il+prezzo+crolla+vertiginosamente+ma+nessuno+sa+perch%C3%A9+sta+succedendo%21
curiosauroit
/2022/11/04/castagne-il-prezzo-crolla-vertiginosamente-ma-nessuno-sa-perche-sta-succedendo/amp/
Alimentazione

Castagne: il prezzo crolla vertiginosamente ma nessuno sa perché sta succedendo!

Il prezzo delle castagne crolla vertiginosamente e in molti si chiedono cosa sta succedendo. Anche i contadini sono molto preoccupati.

Succede in provincia di Roma e lo sgomento è tanto: un prezzo così basso non si vedeva da tanto tempo! Scopriamo insieme il motivo.

Fonte_pixabay

Il prezzo delle castagne crolla e le ipotesi su quello che sta succedendo sono diverse. La preoccupazione sale tra gli addetti ai lavori.

Castagne che costano pochissimo

A Segni, comune in provincia di Roma, il prezzo dei marroni è crollato da 2 euro a 20 centesimi al chilo. Alcuni coltivatori non raccolgono neanche più e la situazione si fa sempre più seria. Ma cosa sta succedendo?

Fonte_pixabay

Sembra che i castagneti siano stati vittime di un fungo che tenderebbe a far marcire velocemente le castagne. Proprio per questo, i grossisti non le starebbero più acquistando e il prezzo di conseguenza sarebbe sceso drasticamente. Con 20 centesimi al chilo, i coltivatori non coprono neanche le spese, e c’è chi ha deciso di non raccogliere più le castagne

C’è, però, chi ritiene che la storia del fungo sia solo una sorta di fake news, una vera e propria speculazione contro i marroni di Segni che non sarebbero in realtà colpiti da nessun microrganismo in grado di rovinarli in poco tempo. A dare questa versione dei fatti è Piero Cascioli, sindaco del paese, che ha chiesto anche l’intervento dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial), così da chiarire la situazione una volta per tutte. Il primo cittadino dichiara che:

“La nostra terra produce 20 mila quintali di marroni all’anno, e sono sinceramente amareggiato nel sentire che si diffondono certe notizie false. Per ora non è evidente alcuna nota scientifica che confermi lo sviluppo di una nuova fitopatologia del castagno che lo faccia deteriorare nell’arco di pochi giorni. Abbiamo chiesto l’intervento dell’Arsial e delle istituzioni scientifiche, stiamo aspettando una risposta“.

Anche Ivo Poli, presidente dell’associazione nazionale Città del Castagno, la pensa allo stesso modo, e ritiene che ciò che sta accadendo sia in realtà solo una speculazione ai danni degli agricoltori locali, che forniscono circa il 7% dei marroni commercializzati in Italia. Speriamo che presto le autorità scientifiche diano una risposta concreta in merito, soprattutto per permettere alle persone che vivono di questa attività di poter ricominciare a lavorare tranquillamente.

Daniela Gécchele

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago