Con+questa+pianta+riscaldi+casa+e+spegni+il+termosifone%3A+sembra+assurdo%2C+ma+%C3%A8+tutto+vero
curiosauroit
/2022/10/01/con-questa-pianta-riscaldi-casa-e-spegni-il-termosifone-sembra-assurdo-ma-e-tutto-vero/amp/
Salute

Con questa pianta riscaldi casa e spegni il termosifone: sembra assurdo, ma è tutto vero

Ecco un altro modo per risparmiare sul riscaldamento della casa. Sembra una cosa assurda eppure, secondo chi ne sa più di noi, è possibile farlo attraverso una pianta particolare. Scopriamo quale.

Chi di noi non sta pensando a come fare per risparmiare sul riscaldamento di casa? Con le prospettive catastrofiche che ci stanno propinando, penso in tanti. Di metodi ce ne possono essere diversi, efficaci o meno, ma questo della pianta è davvero poco conosciuto.

Fonte_pixabay

L’inverno ormai è alle porte ma, fortunatamente, le temperature non sono ancora così basse da dover accendere stufe, camini o termosifoni. Se per caso, però, siamo tipi abbastanza freddolosi ora c’è una pianta che ci può riscaldare la casa senza spendere in bollette. Scopriamo di cosa si tratta.

La pianta riscaldante

Non è più tempo di girare per casa con i pantaloncini corti ma non è nemmeno arrivato il momento di accendere i termosifoni. Quindi? Se abbiamo freddo cosa si fa? È molto semplice, possiamo riscaldare la casa con l’uso di questa magnifica pianta

Fonte_pixabay

Esistono in natura alcuni arbusti che quando la temperatura esterna inizia ad abbassarsi loro iniziano a produrre calore. Uno di questi è probabilmente poco conosciuto ma può essere utilissimo per riscaldare le nostre dimore in questo frangente.

Stiamo parlando del cavolo puzzola, chiamato così proprio perché possiede delle foglie esterne di 40-50 cm che si ripiegano su se stesse proprio come quelle del cavolfiore. Il termine puzzola, invece, nasce dal fatto che la pianta emana un odore molto forte e non sempre piacevole: per questo motivo chi ce l’ha tende a metterla all’esterno.

Se si vuole, però, riscaldare la propria abitazione è necessario tenerla all’interno, altrimenti non sortirà alcun tipo di effetto. La proprietà di generare calore del cavolo puzzola è stata scoperta di recente: si è notato, infatti, che questa pianta riesce a mantenere costanti le temperature.

Per esempio, se fuori ci sono 15° con il cavolo puzzola all’interno di casa potremmo arrivare ad averne 35° (la bellezza di 20° in più). Se mettete la pianta all’esterno quando nevica noterete un effetto veramente bello e contrastante, perché intorno all’arbusto si formerà una sorta di aureola molto particolare (dovuta proprio al contrasto caldo-freddo).

Fonte_vnps.org

Vi piace come soluzione per riscaldare la vostra casa senza spendere un patrimonio? Allora se siete disposti a sopportare un po’ di odore sgradevole, acquistate il cavolo puzzola e… il risparmio sui costi del gas sarà assicurato, almeno in parte.

 

 

 

 

Daniela Gécchele

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago