Attenti+in+mare%2C+potreste+incappare+in+un+pesce+predatore+robot%26%238230%3B
curiosauroit
/2022/07/18/attenti-in-mare-potreste-incappare-in-un-pesce-predatore-robot/amp/
Ambiente e clima

Attenti in mare, potreste incappare in un pesce predatore robot…

Un pesce predatore robot ha cominciato a colonizzare i nostri mari. Ma non è una creatura pericolosa… Al contrario: per aspetto e per funzione, è un dispositivo benefico. Appare come un pesciolino morbido, leggero e miniaturizzato. Ed è capace di ingerire e far sparire sostanze dannose.

Il prototipo nasce dallo sforzo ingegneristico di alcuni ricercatori cinesi. E se tutto andrà bene, questo minuscolo pesciolino potrebbe essere impiegato anche fuori dal mare. Dove e come? Potrebbe agire in delicate operazioni biomediche. E già ce lo immaginiamo a nuotare nel nostro corpo con lo scopo di eliminare qualche malattia.

Un nuovo ospite in mare progettato da ricercatori cinesi (Pixabay) – www.curiosauro.it

Le funzione del pesce predatore robot

L’obiettivo principale del pesce predatore robot è quello di raccogliere microplastiche in superficie e più in profondità. In pratica è un dispositivo robotico specializzato nel ripulire gli oceani. Ma sarà usato anche per raccogliere informazioni sul livello di inquinamento delle acque.

Conosciamo bene la minaccia delle microplastiche: particelle tossiche e frammenti porosi con dimensioni inferiori ai cinque millimetri, in grado di catturare sostanze nocive come i metalli pesanti. Alcune microplastiche assorbono enormi quantità di antibiotici e metalli pesanti, e sono dieci volte più dannose per il nostro corpo rispetto alla plastica ordinaria. I pesci si nutrono di questi frammenti e noi ci nutriamo dei pesci. In questo modo la plastica contaminata e contaminante torna al suo “produttore”.

Il pesce predatore robot è controllato dalla luce e si muove in modo direzionale. Quindi i ricercatori cinesi dell’Università del Sichuan possono controllarne gli spostamenti per evitare incidenti contro altri pesci o imbarcazioni. Uno dei problemi più grandi è che il pesciolino potrebbe essere mangiato da altri pesci. Ecco perché il robot è stato sviluppato con poliuretano, un materiale biocompatibile.

La ricerca degli scienziati dell’Università del Sichuan, Cina

Ecco come appare il pesciolino robot mangiaplastica (captured) – www.curiosauro.it

I pesciolini robot appaiono morbidi al tatto e di ridotte dimensioni. Quanto sono grandi? Raggiungono una lunghezza media di un centimetro virgola tre. Quindi hanno una ridotta ma funzionale capacità di aspirare microplastica e possono muoversi in sicurezza solo in acque poco profonde. Ma la loro missione può essere interpretata soprattutto come una campagna esplorativa. I ricercatori cinesi dell’Università di Sichuan vorrebbero utilizzare il robot anche in ambito medico, rimpicciolendolo ancora di più.

Il robot trae carburante dalla luce che gli fa sbattere le pinne e la coda. È in grado di assorbire le sostanze inquinanti e di autoripararsi quando è danneggiato.

“Potrà essere utilizzato in molti modi, per esempio in operazioni biomediche o pericolose” ha spiegato Wang Yuyan, uno dei ricercatori che ha sviluppato il pesce robot predatore. “Un dispositivo così piccolo può essere inserito all’interno del corpo per eliminare o individuare alcune malattie”.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago