Esercito+delle+rane+%7C+La+challenge+su+TikTok+che+inquieta+gli+scienziati
curiosauroit
/2022/07/16/esercito-delle-rane-la-challenge-su-tiktok-che-inquieta-gli-scienziati/amp/
Ambiente e clima

Esercito delle rane | La challenge su TikTok che inquieta gli scienziati

Su TikTok c’è un sacco di gente strana. E I video più premiati sono spesso i più assurdi. Da qualche tempo, per esempio, milioni di utenti parlano dall’esercito delle rane… E la comunità scientifica sembra parecchio allarmata dal trend. Che cosa sta succedendo? E perché la scienza è preoccupata.

Tutto è cominciato qualche mese fa quando un utente inglese di TikTok ha annunciato di voler costituire di un esercito di rane. Il suo proclama ha raccolto milioni di visualizzazioni. E ora mezzo mondo sembra ossessionato da questa bizzarria.

L’assurda challenge dell’esercito delle rane (Pxhere) – www.curiosauro.it

L’esercito delle rane si TikTok

Pare che il primo “colonnello” delle rane si sia lasciato ispirare dopo aver scoperto delle uova di rana in uno stagno poco profondo non lontano da casa sua. Attraverso altri video l’utente ha dichiarato dichiarato di aver raccolto quasi un milione e mezzo di uova che si sono poi schiuse in girini in una piscina che ha costruito in un cortile.

Il tizio voleva dare vita al “più grande esercito di rane della storia“. E ora ha intenzione di creare uno stagno gigante per ospitare dieci milioni di rane…

E così nel mondo sono spuntate fuori altre centinaia di proposte assurde. Dopo gli appassionati di rane, ecco gli entomologi improvvisati. Un utente americano ha annunciato di voler rilasciare cento milioni di coccinelle a Central Park, a New York. E pure lui ha accumulato centinaia di milioni di visualizzazioni.

Ora il colonnello dell’esercito delle rane ha più di due milioni di follower e oltre venti milioni di Mi piace. Il tipo delle coccinelle ha raccolto quasi cinquanta milioni di visualizzazioni sui suoi video. Ma le loro assurdità risultano parecchio inquietanti e pericolose per la comunità scientifica.

Il parere della scienza

Chi vuole creare un esercito di anfibi e perché? (Pixabay) – www.curiosauro.it

E ora si ha soprattutto paura che i due megalomani di TikTok possano riuscire nelle loro folli imprese ed essere imitati da altri imbecilli con nulla da fare. Biologi e etnologi già paventano conseguenze disastrose… Il trasferimento di specie come rane, coccinelle e farfalle può avere gravi ripercussioni sulle specie stesse e sull’ambiente. In più tali interventi potrebbero creare spazi per lo sviluppo di malattie e l’avanzamento di specie invasive.

Preoccupa tanto anche il fatto che tantissimi follower dell’esercito di rane si stiano già attrezzando per creare esperimenti zoologico simili.  Insomma c’è davvero il pericolo che questa sciocca moda social di catturare animali e dar vita a colonie possa prendere piede. L’unica speranza è quella di avere a che fare con inetti bravi a parole (e in video) ma incapaci nei fatti.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago