Se+ne+riduci+l%26%238217%3Bapporto%2C+non+invecchi%2C+e+il+sistema+immunitario+%C3%A8+pi%C3%B9+potente
curiosauroit
/2022/07/15/se-le-riduci-non-invecchi-e-il-sistema-immunitario-e-piu-potente/amp/

Se ne riduci l’apporto, non invecchi, e il sistema immunitario è più potente

Assumerne meno senza sfociare nella denutrizione o nella malnutrizione fa bene al nostro organismo e alla nostra pelle. Se riduci il consumo di calorie, non invecchi: ecco cosa rivela una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Science.

Ora ci sono le prove… La restrizione calorica (CR) contrasta i fattori che portano gli anziani a essere maggiormente suscettibili alle malattie più gravi. E ciò dipende dalla funzione di una proteina chiave prodotta da una piccola ghiandola.

Ecco come rafforzare il tuo sistema immunitario (Pixabay) – www.curiosauro.it

Riduci subito l’assunzione di calorie, che così non invecchi

La CR o riduzione dell’assunzione di calorie (senza ovviamente rischiare la malnutrizione) ritarda l’invecchiamento e riduce l’insorgenza di malattie associate alla senescenza. Lo afferma un nuovo studio americsno che ha provato attraverso risonanza magnetica i benefici della CR in più specie, compresi gli uomini e i primati.

Ma quali sono i precisi meccanismi che permettono al corpo maturo di non invecchiare quando assumiamo meno calorie? Innanzitutto bisogna isolare i fattori critici e i processi causali negli effetti benefici della CR. E poi bisogna comprendere quali proteine determinano il ritmo del declino funzionale dell’organismo.

Che la restrizione calorica rallentasse i processi d’invecchiamento era un fatto noto in geriatria, ma lo studio pubblicato sulla rivista Science dimostra che la CR è anche in grado di ringiovanire il sistema immunitario. La scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell’Università di Yale che si sono concentrati sul ruolo di una ghiandola chiamata timo. E così gli scienziati hanno descritto gli effetti benefici della riduzione di calorie a tavola. In più hanno isolato i processi fisiologici che fanno sì che una dieta povera ma non scarsa di calorie funzioni meglio di un farmaco contro i malanni più comuni e gravi dell’anzianità.

Com’è possibile?

Meno calorie assumi e più sei protetto da malattie gravi in anzianità (Pixabay) – www.curiosauro.it

Se riduci l’apporto di calorie, non invecchi e puoi beneficiare di una diminuzione del rischio in processi patologici alla base di malattie cardiovascolari, tumorali e decadimento cognitivo. E tutto ciò grazie a un’azione di una proteina sul timo, che è una ghiandola che si trova sopra al cuore. La proteina in questione è chiamata PLA2G7. Sappiamo che il timo produce i timociti, ossia i precursori dei linfociti T che determinano la risposta immunitaria.

E sappiamo pure che con il passare degli anni il timo si riduce e perde efficienza. Tuttavia le persone che perdono peso, assumendo meno calorie, conoscono una minore involuzione del timo rispetto a chi non riesce a seguire una dieta più leggera. Ecco spiegato in che modo la riduzione di calorie dopo la maturità è un passo importante per il benessere.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago