Pi%C3%B9+spaventoso+dell%26%238217%3BEbola%3A+paura+per+la+diffusione+del+virus+Marburg+%7C+Sintomi+e+mortalit%C3%A0%EF%BB%BF
curiosauroit
/2022/07/15/piu-spaventoso-dellebola-paura-per-la-diffusione-del-virus-marburg-sintomi-e-mortalita/amp/

Più spaventoso dell’Ebola: paura per la diffusione del virus Marburg | Sintomi e mortalità

Un virus dalla mortalità altissima e responsabile di una spaventosa febbre emorragica. Isolato per la prima volta nel 1967, il virus Marburg appartiene alla famiglia dei Filoviridae. I medici lo conoscono come MARV e causa di una malattia molto grave negli esseri umani e nei primati. Siamo di fronte a un patogeno estremamente pericoloso.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lo classifica come un agente patogeno del gruppo di rischio 4. Ovvero un virus che richiede un contenimento equivalente a livello di biosicurezza 4: il più alto possibile. E ora è ricomparso in Ghana, dove l’OMS ha comunicato la rilevazioni di due casi.

Pericolo virus Marburg: da dove arriva e quanto è pericoloso? (captured) – www.curiosauro.it

Paura per il ritorno del virus Marburg

Il virus può essere trasmesso con l’esposizione a una specie di pipistrelli della frutta. Oppure si trasmette tra persone attraverso fluidi corporei, rapporti sessuali non protetti e ferite cutanee. La malattia provocata dal Marburg può causare sanguinamento (emorragia), febbre altissima e altri sintomi simili a quelli del temuto virus Ebola. Tuttavia, il virus di Marburg ha poco a che fare con l’Ebola: per molti versi, è molto più pericoloso e mortale. A oggi non è possibile alcun tipo di trattamento del virus dopo l’infezione. L’unica speranza di salvarsi è individuare e riconoscere subito i sintomi per prevenire la disidratazione e l’emorragia totale.

Per la prima volta in Ghana le autorità sanitarie hanno rilevato due casi di febbre emorragica da virus Marburg. I virus sembrava essere scomparso dopo una breve epidemia in Uganda nel 2009. E ora l’OMS lancia un allarme. I sintomi di questa febbre emorragica compaiono improvvisamente, con febbre alta, fortissimo mal di testa e malessere diffuso. Molti pazienti sviluppano gravi segni emorragici entro sette giorni. La maggior parte dei contagiati muore.

La storia del virus

Come appare il virus al microscopio (wikipedia) – www.curiosauro.it

Il virus Marburg fu descritto e studiato la prima volta nel 1967. Quell’anno, una forte epidemia colpì l’aria di Marburg, in Germania. E da lì il virus migrò a Francoforte e poi a Belgrado. Il contagio ebbe inizio in un laboratorio, dove degli operatori entrarono in contatto con dei tessuti di scimmie grivet infette. Durante i focolai, trentuno persone sono state infettate e sette di loro sono morte.

Altre epidemie ci sono state in Congo, Sudafrica, Kenya, Angola e Uganda. Ma si trattò quasi sempre di focolai minimi, presto individuati e messi in stretta quarantena. Il caso a sé stante fu quello dell’Angola del 2004, quando la MARV infettò duecentocinquantadue pazienti e ne uccide duecentoventisette. La mortalità era dunque del novanta percento… E adesso l’incubo è tornato. L’analisi preliminare dei campioni prelevati da due pazienti (entrambi deceduti) in Ghana, indica che il virus è attivo. Entrambe le vittime erano positive a una mutazione del Marburg.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago