Volante%2C+chi+lo+ha+inventato+e+perch%C3%A9+si+chiama+cos%C3%AC%3F
curiosauroit
/2022/06/23/volante-chi-lo-ha-inventato-e-perche-si-chiama-cosi/amp/
Automobili

Volante, chi lo ha inventato e perché si chiama così?

Quando è nato il primo volante automobilistico e perché si chiama proprio così? Il termine che usiamo in Italia è di derivazione francese. I Paesi anglosassoni, invece, usano la parola composta steering wheel (o hand wheel).

Con l’introduzione delle prime automobili, il volante funzionava solo come sterzo. Poi con il passare degli anni è diventato l’alloggio per il clacson, per l’airbag e soprattutto un punto dove applicare il simbolo della casa produttrice. Tale strumento apparve la prima volta sulle navi, nel XVIII secolo, come nuovo tipo di timone. Chi lo ha inventato? E chi lo sa!

Dalle pale del mulino all’automobile… (wikipedia) – www.curiosauro.it

Perché si chiama volante e quando è stato inventato?

Volant è un termine francese che veniva usato nel Medioevo per indicare le pale dei mulini a vento. Poi nel XVII secolo lo stesso termine fu applicato alle maniglie tonde per chiudere e aprire le valvole nei primi meccanismi complessi dei mulini. Lo stesso nome si applicò anche ai nuovi timoni delle navi seicentesche… Per molti secoli volante e timone furono quasi sinonimi ed elementi interscambiabili. Anche nelle prime auto, era possibile trovare più timoni che volanti. Poi alla fine dell’Ottocento, un cento Alfred Vacheron partecipò a una corsa automobilistica montando un volante come sterzo della sua Panhard a otto cavalli.

Pare che l’intuizione venne apprezzata da Charles Rolls che introdusse lo sterzo cilindrico nella sua prima auto prodotta in Gran Bretagna. Nel 1904, i veicoli Rambler presentavano dei volanti di serie. E nel 1914, quasi tutte le auto avevano solo volanti.

Evoluzione dello strumento

Perché si chiama così? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Non sappiamo dire come mai un termine collegato a una manopola agricola o industriale abbia avuto successo nel campo automobilistico. Di certo i primi volanti avevano razze che ricordavano le pale dei mulini… Può darsi che l’associazione fosse visiva. La maggior parte delle prime auto aveva infatti volanti sempre a quattro razze. I raggi sono diventati tre e poi due…

Ma di sicuro il volante è diventato negli anni un elemento importantissimo per ogni veicolo. Negli anni ’50 i produttori di automobili hanno incominciato a personalizzarli con simboli e disegni specifici. Dagli anni ’90 in poi questi strumenti sono diventati supporti per vari tasti di regolazione remota (controllori dell’audio del veicolo, connessioni per il telefono e della navigazione con controllo vocale).

Siamo passati da volanti sportivi a volanti stilizzati. Negli anni ’70 del Novecento quasi tutte le automobili sono tornate a forme standard. Con un diametro quasi sempre fisso, studiato per dare un’impugnatura sicura e che facilitasse la manovra di sterzo. Per il futuro, si pensa che questo strumento sparirà sostituito da barre inclinabili, un joystick o una cloche. Tutto è possibile…

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago