L%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+invade+anche+il+settore+del+fitness
curiosauroit
/2022/04/29/l-intelligenza-artificiale-invade-anche-il-settore-del-fitness/amp/
Curiosità

L’intelligenza artificiale invade anche il settore del fitness

Quasi senza accorgercene, siamo già tutti schiavi dell’intelligenza artificiale. Ormai l’AI è dappertutto. Prendiamo per esempio l’industria del fitness, che dovrebbe avere a che fare solo con muscoli, impegno e sudore umano… Ebbene, anche nell’attività fisica quotidiana è evidente la presenza del digitale. Ecco come l’intelligenza artificiale ha conquistato il mondo del fitness.

Chiunque fa sport o si dedica all’esercizio fisico per stare meglio con se stesso sa che le applicazioni dedicate al wellness e alla forma sono ormai indispensabili. Al parco, in palestra, ma anche a casa, per fare esercizio sono necessarie componenti digitali e software specifici.

Fitness e app: quanto è importante l’intelligenza artificiale nello sport? (Pixabay) – curiosauro.it

Fitness e intelligenza artificiale: la forma fisica è una questione di algoritmi

Internet, che nulla ha a che fare con il fisico, è pieno di siti dedicati all’attività fisica. Gli smartphone ci propongono migliaia di app sviluppate per amanti della corsa, della palestra, dell’attività motoria in genere. E tantissime aziende tecnologiche, ormai, si dedicano solo al settore del fitness. Ci sono ormai intelligenze artificiali sviluppate appositamente per il fitness. Parliamo di AI e software utili a personalizzare gli esercizi, a tenere sotto controllo il peso e a creare programmi di fitness completi e su misura, concentrati su una o più abilità specifiche.

Ma davvero una app supportata da intelligenza artificiale può essere uno strumento indispensabile per lo sportivo? Cosa c’entra la tecnologia con il mantenersi in forma. A ben vedere, questi dubbi sono già stati superati dai fatti. Gli sportivi si sono già convertiti da tempo alla tecnologia. E tutti, magari senza saperlo, praticano fitness affidandosi all’intelligenza artificiale.

Misuratori di parametri e roadmap

Informatica e forma fisica: due mondi in contatto (Pixabay) – curiosauro.it

Le app più diffuse nell’industria del fitness sono quelle che controllano e registrano i parametri vitali. L’intelligenza artificiale consente di misurare con precisione parametri molto importanti per chi pratica sport. Per esempio i battiti cardiaci, la pressione, la glicemia, l’idratazione, l’alimentazione e altro ancora. Il tutto attivando un’iconcina sul proprio smartphone. E la tecnologia punta a prendere il controllo su tutti i parametri misurabili. Il futuro è creare un vero e proprio laboratorio di screening in una sola app.

Molto importanti sono anche le roadmap. Ovvero i programmi strutturati per raggiungere degli obiettivi prestabiliti. Ogni soggetto ha esigenze e obiettivi diversi. E un piano di fitness non può essere generalizzato. Per questo ci si affida ai personal trainer o agli istruttori in palestra. Almeno così era fino a qualche anno fa. Perché ora tutti preferiscono affidarsi all’AI e alle app che analizzano in modo efficiente le esigenze e i parametri degli utenti per creare roadmap personalizzate e dinamiche. Nei prossimi anni compariranno app che utilizzando fotocamere e sensori potranno seguire passo passo ogni nostro movimento. In questo modo l’AI potrà correggere la nostra postura, indicarci i movimenti corretti e consigli individuali.

L’intelligenza artificiale applicata al fitness ci consente poi anche informazioni collegate alla nutrizione. E non solo. Esistono già app che sintetizzano contenuti sportivi e medici, con verifiche del nostro stato di salute attraverso prove obiettive standardizzate o personalizzate.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago