Il+percorso+che+unisce+Scandinavia+e+Sicilia%3A+il+Corridoio+Scandinavo-Mediterraneo
curiosauroit
/2022/04/28/percorso-unisce-scandinavia-sicilia-corridoio-scandinavo-mediterraneo/amp/
Ambiente e clima

Il percorso che unisce Scandinavia e Sicilia: il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo

Unire la Finlandia a Malta? Com’è possibile? Un progetto chiamato Corridoio Scandinavo-Mediterraneo (spesso abbreviato come Corridoio Scan-Med) vuole fare proprio questo, creare un’infrastruttura di trasporto che colleghi Helsinki a La Valletta. Si tratta del quinto, e forse più importante, dei nove assi prioritari della Rete Transeuropea dei Trasporti.

Siamo noi in Italia a decidere il futuro di questo corridoio. Lo vogliamo o non lo vogliamo? Per portarlo a termine, infatti, ci vuole il ponte di Messina. E il 18 maggio 2021 la Commissione Europea ha confermato che il Ponte di Messina è di fondamentale importanza per il Corridoio Scan-Med. Senza, non se ne fa nulla.

Una grande, lunga strada che connette la Finlandia con la Sicilia (wikipedia) – curiosauro.it

Il progetto mastodontico del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo

In accordo con gli obiettivi prefissati con il Green Deal, l’UE vuole creare nuovi collegamenti su binari e ruote per unire ogni strada d’Europa. Il piano è quello di creare una rete che attraversa Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Germania, Austria, Italia e Malta. Ma per far ciò bisogna superare le Alpi e soprattutto lo Stretto di Messina. Dovrà quindi scegliere lo Stato italiano cosa fare. Il termine per l’inizio dei lavori è il 2027. Ma il nostro Paese è fermo e indeciso. appaltare i lavori, per i quali alcuni programmi dell’UE potrebbero contribuire nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo sarebbe una gran cosa. Un tracciato indispensabile per collegare meglio il Sud e il Nord dell’Europa e per far sviluppare i commerci dei Paesi (Italia soprattutto). Sia su ruote che su binari. Il percorso dovrebbe essere lungo quasi cinquemila chilometri. E conosciamo già le stazioni, ossia gli sbocchi principali. La prima tratta tocca Helsinki, Turku, Stoccolma, Malmö, København, Fehmarn, Amburgo e Hannover. La seconda parte da Brema e si allunga su Hannover, Kassel, Wurzburg, Norimberga, Monaco, Innsbruck, Brennero, Bolzano, Trento, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Bari. La terza tratta collega Napoli con Messina (e da qui poi si dovrebbe collegare con Palermo e La Valletta).

I problemi da superare

Come superare lo stretto di Messina? Un problema cardine per lo sviluppo del Corridoio (wikipedia) – curiosauro.it

Sul primo collegamento, che va dalla Scandinavia alla Danimarca attraversando il mare del Nord, non ci sono problemi: si farà un tunnel, come quello che attraversa la Manica. I problemi, come al solito, iniziano in Italia. Bisognerà infatti collegare Monaco a Verona, facendo un passaggio nelle Alpi. Ma in Italia siamo contrari ai trafori.

Il secondo problema è quello di unire l’Italia alla Sicilia. E anche qui il dibattito è ancora acceso. O per meglio dire, ancora fermo a zero. Lo facciamo, questo Ponte? O non lo facciamo? Nessuno si è ancora deciso. E intanto il 2027 si avvicina… Morale della favola, il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo rischia di saltare.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago