La+pi%C3%B9+antica+testimonianza+di+cannibalismo+del+mondo
curiosauroit
/2022/04/22/la-piu-antica-testimonianza-di-cannibalismo-del-mondo/amp/
Ambiente e clima

La più antica testimonianza di cannibalismo del mondo

Dei ricercatori hanno trovato in Australia il fossile di un trilobite risalente al Cambriano… E si tratta di un reperto assai speciale. Secondo gli esperti, infatti, è la più antica testimonianza di cannibalismo mai scoperta finora.

In natura ci sono parecchi animali dediti al cannibalismo, ovvero abituati a nutrirsi di loro conspecifici. E ora conosciamo anche chi è stato il primo cannibale della storia.

Un reperto molto interessante: un fossile di trilobite vittima di cannibalismo! (wikipedia) – curiosauro.it

Ecco la più antica testimonianza del cannibalismo sulla Terra

Dobbiamo risalire al Cambriano. Cioè a più di cinquecento milioni di anni fa. E in quell’epoca possiamo trovare la prima vera testimonianza di cannibalismo. A praticare questa attività non così simpatica era un trilobite di cui abbiamo un fossile. Un reperto scoperto di recente in Australia. Il corpo del delitto rivela infatti i segni del più antico caso di cannibalismo mai riscontrato finora. Le ferite del povero trilobite sono descritte in uno studio pubblicato su Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology.

Spieghiamo prima cosa sono i trilobiti. I paleontologi li descrivono come artropodi estinti che riempivano gli oceani. Nelle acque del Cambriano e fino al Permiano, questi esserini erano dovunque. Poi, più o meno duecentocinquanta milioni di anni fa, hanno subito un’estensione di massa.

Povero trilobite

Dei fossili del Cambriano (wikipedia) – curiosauro.it

Dicevamo: i trilobiti erano diffusi ovunque. E secondo gli esperti si erano evoluti in almeno ventimila specie diverse. A noi interessano due di queste. La Redlichia takooensis e la Redlichia rex. Entrambe scoperte in Australia e ritrovate nella stessa formazione, la Emu Bay Shale di Kangaroo Island. La Redlichia takooensis si nutriva del cibo che trovava sul fondo dell’oceano. La rex, invece, era un predatore spietato. E sovente attaccava anche le takoooensis.

Ecco perché molti esemplari della takooensis rivelano sulla conchiglia i segni dei morsi dei rex. Ma in questo caso non possiamo parlare di cannibalismo: è come se un uomo mangiasse una scimmia.

Il cannibalismo si manifesta quando le Redlichia rex si nutrivano di altri rex. E a quanto pare succedeva. Lo abbiamo capito dagli escrementi di un fossile e dai segni lasciati su un “cadavere” fossilizzato. Prove inconfutabili secondo i paleontologi.

Come sappiamo, in zoologia il cannibalismo si verifica in condizioni ambientali sfavorevoli come la sovrappopolazione o la cattività. Ci sono anche studi che dimostrano come gli atti di cannibalismo siano per gli animali un comportamento normale per limitare la densità di popolazione e quindi aumentare le probabilità di sopravvivenza di alcuni individui. Le termiti e le formiche lo fanno di continuo. Ma sono cannibali anche le iene e i leoni.

Quindi pensiamo che i trilobiti si siano trovati in una situazione di sovrappopolazione. Il cibo scarseggiava, e quindi ci si è dovuti arrangiare.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago