Litio+%7C+Tesla+fai+da+te%3A+non+immagini+cosa+vuole+fare
curiosauroit
/2022/04/13/litio-tesla-fai-da-te/amp/
Automobili

Litio | Tesla fai da te: non immagini cosa vuole fare

Ogni volta che Elon Musk compare su Twitter, veniamo sempre sconvolti da qualche notizia inattesa. Il CEO di Tesla e SpaceX ha annunciato l’intenzione di inaugurare un progetto di estrazione del litio. Insomma. La Tesla si converte al fai da te: vuole autoprodursi il litio da inserire nelle proprie batterie!

Davvero la Tesla di Elon Musk potrebbe iniziare a estrarre il litio necessario alla realizzazione delle proprie batterie? A quanto pare questo è il nuovo pazzo progetto del CEO della società automobilistica.

L’aumento del costo del litio ha fatto aumentare anche il costo della Model 3 della Tesla (Tesla) – curiosauro.it

La Tesla punta sul fai da te: estrarrà in proprio il litio

Venerdì 8 aprile Elon Musk ha twittato che la sua azienda potrebbe presto lanciarsi nell’attività di estrazione e raffinazione del litio. Sembra una follia… Ma secondo Musk l’unica cosa folle è il prezzo attuale del litio. Il costo di questo componente fondamentale nella produzione di batterie per veicoli elettrici è infatti salito moltissimo negli ultimi mesi. Secondo la Benchmark Mineral Intelligence, solo nell’ultimo anno, il litio è aumentato di oltre il 480%.

Il prezzo del litio è arrivato a livelli folli“, ha twittato Elon Musk. “Non c’è carenza dell’elemento, dato che il litio è quasi ovunque sulla Terra. Ma il ritmo di estrazione/raffinazione è troppo lento”. In realtà non è la prima volta che la Tesla si orienta al “fai da te”. Musk ha preso in considerazione l’idea di estrarre il litio già nel 2020 e ha acquisito i diritti per l’estrazione di litio in Nevada acquistando una società mineraria di litio chiamata Cypress Development Corp. Il progetto però non è andato avanti. Ma ora Musk sarebbe pronto a rilanciare l’idea.

Un aumento di oltre il 480% nell’ultimo anno

Il sistema delle batterie al litio della Tesla (Tesla) – curiosauro.it

L’elettrificazione delle automobili è un trend in crescita in tutto il mondo, ma negli ultimi mesi i produttori di auto elettriche stanno affrontando molte difficoltà. L’ostacolo più grande è appunto quello della scarsa disponibilità degli elementi per la costruzione di pacchi batteria. L’estrazione del litio, in effetti, è fermo negli ultimi mesi, a causa della guerra in Ucraina e per altri motivi. Quali? Per esempio il forte impatto ambientale e il notevole costo umanitario che spinge molti Paesi produttori a bloccare l’attività estrattiva.

Riuscirà la Tesla a inserirsi nel mercato minerario? Per Musk nulla sembra impossibile. Ma l’industria dell’estrazione e della raffinazione su larga scala è un mondo complicato. Il problema di Musk è il rincaro insostenibile dei prezzi. L’aumento del 480% del prezzo del litio rende più alti anche i prezzi delle auto. Per esempio, la Tesla Model 3 ora costa oltre 46.000 dollari.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago