I+lavori+gi%C3%A0+richiesti+nel+metaverso+%7C+In+cosa+specializzarsi
curiosauroit
/2022/04/06/i-lavori-gia-richiesti-nel-metaverso-in-cosa-specializzarsi/amp/

I lavori già richiesti nel metaverso | In cosa specializzarsi

Il mercato del lavoro del futuro potrebbe trasferirsi sul metaverso. E mentre Meta sta ancora lavorando con un’AI specializzata alla costruzione degli elementi costitutivi della nuova dimensione, c’è già chi immagina le professioni attive nei metaversi futuri. Quali saranno i lavori più diffusi del metaverso?

Si ragiona su quali potrebbero essere i lavori e i mestieri indispensabili nel prossimo decennio in informatica e nei nuovi mondi virtuali. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida?

Lavorare nel metaverso. Quali saranno le occupazioni professionali più richieste nel nuovo mondo? (captured) – curiosauro.it

I lavori del futuro sul metaverso

Se il metaverso diventerà davvero un nuovo punto di congiunzione tra reale e digitale, e l’economia continuerà a credere e investire in questo nuovo settore, molti lavori reali si trasferiranno online. Ma quali sono i mestieri più richiesti nel metaverso? Esistono prospettive affidabili? In realtà possiamo prevedere solo fino a un certo punto come potrebbe evolversi il mondo chiamato metaverso… Ma non ci sono dubbi che questo universo avrà bisogno di architetti, stilisti, ingegneri, tecnici esperti di blockchain e guardiani

Dunque architetti e ingegneri potrebbero trovare parecchie richieste di lavoro nel metaverso. Gli architetti specializzati come 3D game designer progetteranno e poi creeranno ambienti virtuali su richiesta o come pura offerta. Case, negozi, giochi, atmosfere. Ma non solo. Potrebbero progettare anche gli avatar. E per farlo dovranno essere maestri nell’uso dei software Unity 3D, Blender e Maya.

Gli ingegneri si occuperanno della programmazione e della costruzione dell’infrastruttura alla base della tecnologia. Sono dunque programmatori, sviluppatori, tecnici di blockchain. Esperti di linguaggi C, C++, JavaScript, Python, Solidity, e di tecnologie Cloud Computing e AR/VR.

Stilisti e guardie

Programmatori: figure indispensabili per la costruzione e la gestione del metaverso (Pixabay) – curiosauro.it

Saranno richiesti poi designer e stilisti, creatori di NFT (non-fungible token). Parliamo di lavori utilissimi nel metaverso colonizzato da marchi e creativi, ma soprattutto da utenti disposti a spendere. Gli stilisti del futuro dovrebbero quindi trasformarsi innanzitutto in digital product manager e digital fashion designer. Gli utenti vorranno personalizzare i loro avatar, acquistare vestiti e gadget virtuali…

Il nuovo universo virtuale avrà poi bisogno di esperti di sicurezza. Poliziotti? Non proprio… Ci vorranno dei veri e propri guardiani informatici. O sceriffi digitali, se preferite. Costoro dovranno proteggere i mondi digitali da attacchi informatici e frodi, hackeraggi, furti di NFT. Queste guardie saranno perciò esperti di cybersecurity. Dovranno anche specializzarsi nel settore del blockchain che governerà tutte le transazioni economiche e finanziarie dell’universo tecnologico del futuro.

Oltre a questi, si svilupperanno anche altri lavori nel metaverso, oggi imprevedibili o solo ipotizzabili con un grande sforzo di fantasia. Siamo di fronte a un mondo nuovo, con regole nuove. E tutto potrebbe ribaltarsi!

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago