Forme+di+vita+sotto+i+vulcani+ghiacciati%3A+ecco+dove
curiosauroit
/2022/04/01/forme-di-vita-sotto-vulcani-ghiacciati/amp/

Forme di vita sotto i vulcani ghiacciati: ecco dove

Nel punto più esterno del Sistema Solare, c’è Plutone, da tempo declassato a pianeta nano. Un corpo celeste su cui l’astronomia investiga da tempo, anche se sono ancora tanti i misteri che lo caratterizzano. Un nuovo studio sostiene che potremmo trovare forme di vita sotto dei vulcani ghiacciati scoperti sulla sua superficie…

Lo studio su Plutone è affidato all’esplorazione spaziale della New Horizons, che dal 2015 al 2016 ha raccolto molte foto e parecchi dati sul pianeta nano. Le analisi su quei dati sono ancora in corso. E una nuova ricerca del Southwest Research Institute, pubblicata su Nature Communications, sembra poter rivelare qualcosa di nuovo e inaspettato.

Il pianeta nano orbitante nella parte esterna del Sistema Solare, nella fascia di Kuiper: Plutone! (PIxabay) – curiosauro.it

Enormi vulcani ghiacciati avvistati su Plutone

I criovulcani (vulcani ghiacciati) sono formazioni orografiche simili ai vulcani ma dal comportamento quasi opposto. Non eruttano roccia fusa ma liquidi congelati, come l’ammoniaca e l’acqua. Gli astronomi già aveva sospettato che Plutone fosse ricco di vulcani. E avevano anche immaginato di non trovarne di simili a quelli terrestri. Ora però abbiamo dati più certi. E possiamo dire che sul piccolo pianeta è presente una lunga catena di criovulcani. Vulcani ghiacciati: una vera e propria rarità nel nostro Sistema Solare

La navicella spaziale New Horizons della NASA ci ha offerto immagini inequivocabili. Grazie ai suoi sorvoli del piccolo pianeta, nel 2015 e nel 2016, ha effettuato misure e osservazioni dettagliate del corpo e delle sue lune. Sulla superficie di Plutone sono evidenti diverse formazione orografiche. Questi rilievi, quasi sempre compatibili con vulcani, hanno età diverse. Ci sono picchi relativamente antichi, con crateri evidenti. E poi ci sono i vulcani ghiacciati più giovani, che si alzano di pochissimi metri dal suolo. Una delle regioni con pochissimi crateri da impatto è dominata da enormi rilievi con fianchi montuosi. E caratteristiche simili non si esprimono in nessun’altra parte nel Sistema Solare.

Criovulcanesimo

Le immagini dei vulcani di ghiaccio su Plutone (captured) – curiosauro.it

Il punto che ci interessa è un’area situata a Sud-Ovest della calotta glaciale dello Sputnik Planitia, ovvero un’importante struttura geologica della superficie di Plutone. Questa area copre un antico bacino di impatto di circa mille chilometri quadrati. Ed è caratterizzata da grandi alture con fianchi irregolari. Analizzando la geomorfologia e la composizione dell’area, i ricercatori hanno suggerito che questa catena possa essere stata creata dal criovulcanesimo. E ipotizzano anche che il materiale fondamentale di questi rilievi sia costituito principalmente da ghiaccio. Cioè da acqua ghiacciata.

Il dato forse più interessante è che l’attività criovulcanica in quest’area dovrebbe essere relativamente recente. Ciò significa che la struttura interna di Plutone rivela del calore residuo o più calore di quanto immaginiamo. E questo potrebbe anche significare che nel sottosuolo c’è dell’acqua liquida. E quindi è anche possibile immaginare la presenza di materiale organico. Vita!

Già nel settembre 2016, alcuni astronomi avevano annunciato che la calotta bruno-rossastra che ricopre il polo nord di Caronte (una luna di Plutone) è composta da toline. Cioè da macromolecole organiche che possono essere ingredienti per la vita. Queste macromolecole dovrebbero essere appunto rilasciate dall’atmosfera di Plutone (e poi precipitano su Caronte che sta a un diciannovemila chilometri di distanza).

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago