Alterazioni+genetiche+e+viaggi+spaziali
curiosauroit
/2022/03/08/alterazioni-genetiche-e-viaggi-spaziali/amp/

Alterazioni genetiche e viaggi spaziali

I viaggi spaziali non sono scampagnate. Producono sugli esseri umani, cioè sugli astronauti, effetti nocivi a livello fisico, psicologico e addirittura genetico. Si parla di un’anemia spaziale, una patologia che colpisce molti astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. A preoccupare sono soprattutto le alterazioni genetiche. Sappiamo controllarle? Possiamo prevenirle?

Lo Spazio modifica geneticamente gli astronauti (NASA) – curiosauro.it

Cattivi effetti dei viaggi spaziali: le alterazioni genetiche

In uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Genetics, alcuni ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) rivelano quali sono i rischi più seri per la salute per gli astronauti. I viaggi nello Spazio profondo possono infatti distruggere il corpo e la mente e causare danni genetici importanti.

Secondo lo studio, lo Spazio modifica sensibilmente l’RNA all’interno delle cellule degli astronauti. Tutto ciò è confermato dai campioni esaminati. Quasi tutti gli astronauti studiati mostrano alterazioni genetiche. Che poi sono modificazioni tipiche di chi è costretto in un ambiente a gravità ridotta o è esposto alle radiazioni. Chi supera l’atmosfera, non dimentichiamolo, si espone a fortissime radiazioni solari. I ricercatori si sono concentrati su uno specifico acido ribonucleico, l’IncRNA, che è un sistema non codificante, cioè una classe ancora poco conosciuta e studiata, che non codifica proteine.

Da dove vengono i campioni analizzati?

I rischi che corrono gli astronauti (NASA) – curiosauro.it

I campioni studiati provengono da diciotto astronauti che hanno viaggiato sullo Space Shuttle tra il 1998 e il 2001. Si tratta di campioni di sangue prelevati dieci giorni prima del lancio e tre giorni dopo il rientro sulla Terra. Il confronto mostra un cambiamento nella quantità di IncRNA. Questo cambiamento influenza direttamente i geni che vengono attivati ​​​​o disattivati ​​​​in importanti funzioni cellulari associate alla neurodegenerazione. Ma non solo. Questo acido ribonucleico modificato causa anche patologie del sistema cardiovascolare e mina la salute generale dei soggetti.

Sono ventisette i biomarcatori modificati durante la permanenza nello Spazio. Ma l’IncRNA è in grado di regolare un gran numero di geni. E dunque la scienza deve impegnarsi per comprendere meglio questi geni e trovare delle contromisure.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Per portare gli astronauti su Marte dobbiamo ibernarli! | L’idea dell’ESA

Trovare i geni consentirebbe di identificare quali sono i soggetti a rischio e quali sono le terapie per impedire o limitare gli effetti negativi dello Spazio. Dobbiamo quindi capire chi ha bisogno di assumere medicine specifiche, chi deve cambiare dieta e chi, invece, deve fare più esercizio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sarà l’habitat perfetto per gli astronauti | presentata la nuova stazione orbitante

Il laboratorio californiano LLLN lavora appunto da più di trent’anni nel settore della genomica, ed è specializzato nello studio sulla riparazione del DNA e nella ricerca degli effetti delle radiazioni ionizzanti. E ora, lavorando alle alterazioni genetiche subite dagli astronauti, inaugura un nuovo importante filone di studio e ricerca.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago