Space+Weather+%7C+L%26%238217%3BItalia+in+prima+linea+per+studiare+i+danni+delle+tempeste+solari
curiosauroit
/2022/02/28/space-weather-italia-prima-linea-studiare-danni-tempeste-solari/amp/

Space Weather | L’Italia in prima linea per studiare i danni delle tempeste solari

Le tempeste solari preoccupano il mondo. Le conseguenze di questi fenomeni energetici possono infatti produrre blackout, limitare o interrompere le comunicazioni, danneggiare il traffico aereo e marittimo, disturbare gli animali… Ecco perché in Italia si sta investendo sulla meteorologia spaziale. Lo Space Weather può essere un campo d’indagine fondamentale per il futuro.

Rischio tempeste solari: come difendersi? (Pixabay) – curiosauro.it

SWICo e il progetto Space Weather

La SWICo è una comunità scientifica italiana (l’acronimo sta per Space Weather Italian Community) con oltre cento membri provenienti da diverse istituzioni, fra le quali dipartimenti universitari e importanti aziende private. L’intenzione di studiare con maggiore attenzione il meteo spaziale si lega ovviamente a presupposti scientifici ma anche a precise esigenze pratiche. Con l’attività del Sole al suo massimo, nei prossimi anni assisteremo infatti a uno sviluppo incontrollato dei fenomeni dei brillamenti e delle tempeste solari. E queste attività del Sole, lo sappiamo bene, possono provocare ingenti danni, stimati per centinaia di miliardi di euro. Come?

Le tempeste solari, con la loro forza devastante e poco prevedibile, possono creare problemi ai satelliti, e quindi alle comunicazioni, possono produrre un blackout di tutti i dispositivi elettronici, disagi al traffico di animali, aerei e navi. In più c’è pericolo anche per gli astronauti che frequentano lo Spazio e per tutte quelle apparecchiature che l’uomo ha inviato o sta inviando in orbita.

La definizione dell’ESA

L’unico modo che abbiamo per difenderci dalle aggressioni delle CME è prevedere il loro arrivo – curiosauro.it

Umberto Villante, presidente di SWICo e professore emerito all’Università dell’Aquila, ha voluto quindi promuovere nuovi studi nel campo dello Space Weather, il cosiddetto meteo spaziale. Il settore, che qualcuno considera alla stregua di una nuova disciplina, è in evidente sviluppo in tutto il mondo. Studiare le complesse interazioni tra il Sole e la Terra significa preoccuparsi anche di economia e di ambiente. Secondo l’ESA lo Space Weather è infatti lo studio che “si propone, attraverso l’osservazione, il monitoraggio, l’analisi e la creazione di modelli, di comprendere e prevedere lo stato del Sole”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sono dette “cannibali”: le tempeste magnetiche di forte entità che ci raggiungeranno presto

Negli Stati Uniti sono le stesse compagnie spaziali private a finanziare gruppi di ricerca per proteggere le loro missioni e quindi il loro business spaziale. Possiamo affermare che negli ultimi mesi lo Space Weather si sia trasformato in una vera e propria disciplina scientifica strategica fondamentale per fare previsioni che riguardano i cambiamenti delle condizioni meteo nello spazio astronomico in conseguenza dell’attività solare.

Il secondo congresso della comunità

In parole povere, la meteorologia spaziale studia i fenomeni collegati all’attività solare con l’obiettivo di cercare di mitigarne gli effetti e di sviluppare efficaci modelli di previsione. E di questo appunto si è parlato nel secondo Congresso della Space Weather Italian Community ospitato dall’ASI (agenzia spaziale italiana) a metà febbraio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tempeste solari: danni in arrivo non soltanto per i satelliti della Starlink

Oggetto principale del congresso, le tempeste solari. In conseguenza al progressivo e crescente utilizzo di tecnologie sofisticatissime, costose e sensibili, ogni tempesta solare può comportare danni irreparabili per la Terra. Negli scorsi mesi abbiamo già registrato difficoltà nelle comunicazioni e vari problemi nel controllo del traffico aereo. Presto, conosceremo anche problemi più concreti, come le interruzioni nella distribuzione di energia elettrica e danni ai satelliti che ci garantiscono connessioni internet.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago