Avvistamento+incredibile+%7C+Dietro+le+polveri+cosmiche+si+intravede+qualcosa
curiosauroit
/2022/02/21/dietro-le-polveri-cosmiche-si-intravede-qualcosa/amp/

Avvistamento incredibile | Dietro le polveri cosmiche si intravede qualcosa

L’astronomia ha osservato per la prima volta il buco nero supermassiccio nascosto dietro un anello di polveri cosmiche. Il corpo stellare super denso si trova al centro della galassia Messier 77, ovvero a quarantasette milioni di anni luce da noi. Per la precisione, nella costellazione della Balena.

Un buco nero che rivela alcuni aspetti sensazionali per l’astrofisica (captured) – curiosauro.it

Il buco nero supermassiccio nascosto da una densa coltre di polveri cosmiche

Gli astronomi responsabili della scoperta appartengono all’Università olandese di Leiden. La loro ricerca è comparsa sulla rivista Nature e sta ottenendo grandissima risonanza. Per quale motivo? Perché sembrerebbe confermare la teoria dei nuclei galattici attivi, elaborata più di trent’anni fa, secondo cui esistono fonti potenti di energia alimentate da buchi neri supermassicci al centro di molte galassie. Le polveri cosmiche che nascondono in parte il buco nero sembrano appunto testimonianze di quest’attività.

Lo strumento che ha scorto il buco nero al centro della galassia Messier 77 è il VLT, ovvero il Very Large Telescope sviluppato dallo European Southern Observatory (ESO). Grazie allo strumento Matisse (il Multi AperTure mid-Infrared SpectroScopic Experiment) del telescopio VLT, gli astrofisici della Leiden hanno scansionato nell’infrarosso il centro della galassia, nota anche come NGC 1068. Hanno così ottenuto chiare prove dei cambiamenti di temperatura nelle nubi di polveri che circondano il buco nero, permettendo di localizzarlo con la massima precisione.

Ma che cos’è un nucleo galattico attivo? Per l’astronomia si tratta di una sorgente (chiamata in gergo AGN) estremamente energetica che è alimentata da un buco nero supermassiccio. Questi buchi neri si nutrono, come loro uso, di grandi volumi di polvere e gas cosmici. Prima di essere divorato, però, questo materiale si muove a spirale verso il centro del buco e dà vita a una reazione: al rilascio di una luce potentissima. Ovvero a enormi quantità di energia che spesso eclissano la luce di tutte le stelle della galassia.

Il rapporto fra nubi e buchi neri

La luce sprigionata dal buco nero di Messier 77 (captured) – curiosauro.it

La ricerca ci permette di comprendere meglio come funzionano le polveri cosmiche e le grandi nubi di gas che circondano i buchi neri. In pratica, queste nubi rivelano un duplice ruolo: da una parte alimentano il buco nero; dall’altra determinano l’aspetto di questi oggetti osservati dalla Terra. Cosa significa? Che i buchi neri finora osservati sono quasi tutti obnubilati o velati da questi gas. Nel caso affrontato dagli astrofisici olandesi vediamo addirittura come la polvere può oscurare del tutto il buco nero. Quindi potrebbero esistere moltissimi buchi neri che non abbiamo ancora considerato, solo perché sono difficili da individuare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il buco nero supermassiccio M87 che emette getti di materiale a spirale

Restano ancora numerosi misteri sui buchi neri. Essi si nutrono di enormi quantità di polveri e gas, ma in un certo senso riescono anche a produrre altri gas… Quando la materia cade nel buco nero provoca infatti una reazione, un rilascio di straordinarie quantità di energia e di detriti (quindi altra polvere), che può esprimersi come sfogo di onde radio o solo come potenza cinetica. Sovente, lo sfogo di luce è così forte che riesce a oscurare intere galassie. Fino a ieri non avevamo mai visto un AGN dal vivo, ecco perché la scienza è in fibrillazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Come nasce un buco nero: dall’esplosione alla creazione

E ora vi lascio a un bellissimo video sull’argomento, che riuscirà di sicuro a coinvolgervi. Un’animazione che riproduce l’aspetto e il comportamento del buco nero di Messier 77 inteso come un nucleo galattico attivo.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago