Un+algoritmo+disegna+una+mappa+del+tesoro+di+meteoriti+in+Antartide
curiosauroit
/2022/02/11/un-algoritmo-disegna-una-mappa-del-tesoro-di-meteoriti-in-antartide/amp/
Scienza

Un algoritmo disegna una mappa del tesoro di meteoriti in Antartide

Grazie all’algoritmo di un’intelligenza artificiale abbiamo a disposizione una mappa del tesoro “spaziale” in Antartide. Sul continente di ghiacci ci sarebbero più di trecentomila meteoriti da raccogliere: materiali preziosissimi per la scienza e non solo…

Meteoriti in Antartide (captured) – curiosauro.it

I ghiacci antartici custodiscono trecentomila meteoriti: ora abbiamo una mappa del tesoro

Un algoritmo ha disegnato una mappa del tesoro segnalando seicento punti in Antartide in cui è possibile trovare dei meteoriti. Ecco quanto rivela uno studio di ricercatori dell’Università libera di Bruxelles pubblicato su Science Advances. Guidati dall’intelligenza artificiale dei ricercatori hanno infatti capito quali sono i luoghi del Polo Sud in cui è più facile trovare rocce spaziali. In più, hanno reso disponibile online la mappa.

Perché questi sassi cosmici sono così preziosi? Innanzitutto hanno un incredibile valore scientifico: possono svelarci segreti sul passato del nostro Sistema Solare. E poi contengono materiali che possono tornare utili all’industria e al mondo della ricerca.

Le seicento zone

La mappa del tesoro di meteoriti – curiosauro.it

In totale sono seicento le zone isolate dall’algoritmo. Aree più o meno grandi, di cui la gran parte non è ancora mai stata esplorata. Secondo i ricercatori di Bruxelles tutte queste zone potrebbero custodire quasi trecentomila meteoriti di inestimabile valore.

Circa due terzi di tutti i meteoriti scoperti sul pianeta arrivano dall’Antartide. Non è un caso. Infatti è più facile rintracciare sassi scuri sulla neve. In città o su terreni pietrosi o pieni di vegetazione, i meteoriti non si notano. In alcuni casi poi i meteoriti possono dare al ghiaccio anche una sfumatura azzurra, che diventa una traccia evidente per tutti i cercatori di questi tesori.

Il calcolo dell’AI

Come mai questi sassi rimangono esposti in superficie? Quando un meteorite cade sulla neve antartica, non sempre penetra in profondità: più di frequente viene gradualmente coperto dalla neve, ma poi riaffiora grazie ai lenti e costanti movimenti dei ghiacci che tendono a spostare i corpi pesanti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Come funzionerà il sistema di recupero del razzo Super Heavy di Starship

L’AI ha compreso che gran parte dei meteoriti vengono trasportati verso il mare. Tuttavia, quando i ghiacci incontrano una formazione montuosa, i materiali degli strati più profondi vengono riportati in superficie. Succede così per i meteoriti scuri che spiccano sul manto nevoso o sotto il ghiaccio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mistero risolto per Yutu-2: ecco cosa c’entra la mitologia cinese con l’oggetto fotografato sulla Luna

Ecco perché scopriamo la stragrande maggioranza dei meteoriti antartici sempre nei pressi di catene montuose. L’algoritmo sa intuire qual è il luogo più indicato per una ricerca. Come? Simulando il movimento dei meteoriti caduti nell’area per creare una vera e propria mappa del tesoro. Un tempo si cercavano oro e gioielli, ora si va alla scoperta di meteoriti! Come cambia il mondo…

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago