Le+leggi+pi%C3%B9+assurde+del+mondo%3A+ecco+quali+sono
curiosauroit
/2022/01/31/le-leggi-piu-assurde-del-mondo/amp/
Mondo

Le leggi più assurde del mondo: ecco quali sono

La legge è un principio regolatore dei comportamenti. Alcuni credono che le leggi siano connaturate nell’uomo, in quanto essere libero e razionale. Altri credono che la legge sia un’imposizione indispensabile per la convivenza civile. Alcuni filosofi (come Nietzsche, per esempio) affermavano che le leggi non hanno alcun fondamento e sono imposte solo per dar forma a una struttura di dominio. Per questo le leggi non devono avere per forza un senso: l’importante è che siano rispettate, anche se sono assurde.

Leggi assurde che possono costarvi molto care… (Pixabay) – curiosauro.it

Leggi assurde

Non possiamo pretendere che le leggi siano la perfetta espressione del giusto e che siano universali, cioè uguali in ogni angolo della Terra. Spesso le leggi dipendono più dalle consuetudini locali o da storie imprevedibili. Ecco perché nel mondo ci sono tantissime leggi che appaiono insensate. Qualche esempio?

A Londra, in Inghilterra, è illegale salire su un taxi se si è malati di peste. Poi è illegale anche trasportare su un taxi un cadavere o dei cani con la rabbia. Guai ad affrancare una lettera con un francobollo raffigurante un re a testa in giù: si rischia il carcere! Secondo una legge del Seicento, nel Regno Unito, è vietato morire all’interno del Parlamento. Sempre in Gran Bretagna, le donne incinte hanno il permesso di fare i propri bisogni dove vogliono, anche in pubblico. Gli uomini che urinano in pubblico vanno invece incontro a sanzioni molto gravi. Eppure c’è una scappatoia: in caso di estrema necessità, il maschio può urinare sulla ruota posteriore della sua auto, tenendo la mano destra sul veicolo. Nella contea di Chester, in Inghilterra, i gallesi possono entrare in città solo all’alba e possono rimanere in giro al massimo fino al tramonto.

Negli Stati Uniti

A Carrizozo, nel New Mexico è proibito dalla legge per una donna apparire in pubblico non rasata, cioè con il volto peloso. Nello Utah c’è un ordinamento legislativo che vieta il matrimonio fra cugini, a meno che uno dei due non abbia più di sessantacinque anni. A Minneapolis, in Minnesota, non è legale guidare per Lake Street con un automobile rossa. In Texas i cittadini non possono vendere i loro occhi. A Rhode Island, invece, non si può vendere un dentifricio e uno spazzolino allo stesso cliente di domenica. A Gainesville, Georgia, è vietato mangiare pollo fritto se non utilizzando le mani. In Wyoming per fotografare i conigli in inverno c’è bisogno di un permesso dello sceriffo. In Kentucky è legale portarsi addosso un’arma nascosta, basta che non sia più lunga di 180 centimetri.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’intelligenza artificiale che giudica i criminali: saprà essere veramente imparziale?

Pare invece che in Idaho sia illegale per un uomo regalare alla propria fidanzata una scatola di caramelle che superi i venti chili. Nello Stato dell’Arizona chi ruba sapone viene obbligato a lavarsi finché la saponetta non si è consumata del tutto. A New York è legale uccidere una persona scozzese se questa vittima tiene in mano arco e frecce.

E in Italia?

Giustizia: una consuetudine spesso difficile da comprendere – curiosauro.it

In Italia secondo l’articolo 121 del Testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza del 1931 è vietato il mestiere del ciarlatano. A Eboli, in provincia di Salerno, vige il divieto di darsi un bacio in auto: 500 euro di multa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Giappone | Aokigahara, la foresta silenziosa dei suicidi

A Falciano del Massico, in provincia di Caserta, c’è il divieto di morte! In pratica è vietato morire: a certificarlo c’è un’ordinanza comunale firmata, provocatoriamente, nel 2012 dal sindaco Fava. Visto che la cittadina non possiede un cimitero, il sindaco ha raccomandato ai cittadini residenti e di passaggio di non oltrepassare il confine della vita terrena per andare nell’aldilà, per quanto nelle possibilità di ciascuno.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago