La+carta%3A+materiale+sostenibile+per+eccellenza%3B+pu%C3%B2+essere+riciclato+fino+a+25+volte
curiosauroit
/2022/01/25/la-carta-materiale-riciclabile-per-eccellenza-puo-essere-riciclato-fino-a-25-volte/amp/
Mondo

La carta: materiale sostenibile per eccellenza; può essere riciclato fino a 25 volte

La carta è un prodotto più green di quel che sembra. Per cui, chi ricicla, in Europa, preferisce questo materiale. Cartone, cartonino e carta semplice sono infatti i prodotti più riciclati e riciclabili. Per gli imballaggi sono perfetti… Per quale motivo?

Carta e riciclo: un sistema vincente? – curiosauro.it

Riciclare la carta? Si può fare fino a 25 volte!

La carta è davvero un materiale più sostenibile del previsto? Secondo l’Eurostat, ovvero l’ufficio statistico dell’Unione Europea, nel 2019 è stata la carta il prodotto più riciclato. Il cartone, con i suoi derivati, soprattutto per l’uso finalizzato agli imballaggi, ha totalizzato l’85% per quanto riguarda il tasso di riciclo: è dunque il più sostenibile fra tutti i materiali sfruttati per spedizioni e confezionamento. E non è tutto. Secondo uno studio austriaco promosso dall’UE, la carta è riciclabile fino a venticinque volte.

Non è un mistero: la produzione di carta è molto inquinante. Per produrre la carta andiamo incontro a fenomeni di deforestazione, a un uso eccessivo di energia, ai versamenti atmosferici dalle cartiere. Senza mettere in conto il rilascio di metalli pesanti come il mercurio e il nichel… Ciononostante, questo prodotto può essere perfetto per l’economia del riciclo. Ecco perché molti consumatori preferiscono gli imballaggi in carta, cartone o cartoncino. In pratica, sono più economici, maneggevoli e soprattutto più ecologici. Una ricerca della Graz University of Technology ha stimato che ogni foglio di carta può essere riciclato fino a venticinque volte, senza perdere la sua integrità…

I progetti per il futuro

Ciclo della carta (Pixabay) – curiosauro.it

Entro il 2030 l’industria cartaria europea vorrebbe arrivare a riciclare il 90% degli imballaggi a base di fibre. Potrebbe essere fattibile. E questo perché in Europa tutta la filiera è controllata e ben gestita. Per legge, infatti, i cartoni devono provenire da foreste gestite in modo sostenibile e certificato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Asteroidi | DiCaprio e la NASA ci fanno riflettere: la Terra è in pericolo come in Don’t Look Up

Inoltre, sempre per legge, più della metà dell’energia utilizzata nella produzione dei cartoni è a base di biomassa. Tantissime sono le innovazioni dei processi di produzione che stanno riducendo progressivamente le emissioni di CO2.

E c’è un altro particolare non trascurabile. Pare quasi che la carta sia riciclabile all’infinito! È indubbio che le proprietà delle fibre siano destinate a mutare dopo ripetuti passaggi di riciclo, ma questi riutilizzi possono essere molteplici e più del previsto. Fino a qualche anno fa si pensava che un pezzo di carta potesse essere riciclato massimo cinque volte. Da qualche tempo, però, stiamo riciclando il cartone anche sette od otto volte. E ora uno studio austriaco ci informa che possiamo andare tranquillamente avanti fino a venticinque volte!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Plastica, la scoperta di autoriparazione che fa bene all’ecologia

La ricerca è stata sviluppata empiricamente. Un cartone pieghevole è stato più volte riciclato. E ogni volta il prodotto ricondizionato è stato analizzato, per capire se le sue caratteristiche principali erano state alterate. Ma i dati parlano chiaro: fino a venticinque volte, il riciclo non compromette la durevolezza e la resistenza alla compressione del materiale.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago