Le+persone+che+lavorano+con+la+formaldeide+potrebbero+sviluppare+gravi+deficit+cognitivi
curiosauroit
/2022/01/10/formaldeide-provoca-gravi-deficit-cognitivi/amp/

Le persone che lavorano con la formaldeide potrebbero sviluppare gravi deficit cognitivi

Tante persone, per lavoro, sono costrette a stare a contatto con battericidi e disinfettanti industriali. Uno studio francese ha dimostrato che la prolungata esposizione alla formaldeide incide sul declino cognitivo precoce.

Formaldeide. Provoca deficit cognitivi in precoce età? (Pixabay) – curiosauro.it

Formaldeide e declino cognitivo

Dunque, uno studio francese pubblicato sulla rivista Neurology ha rivelato che le persone che per lavoro sono spesso esposte o a contatto con la formaldeide (CH2O) possono sperimentare in età non avanzata gravi problemi di memoria. La formaldeide è un potente battericida, usato in industria chimica, alimentare e manifatturiera. Ma anche in agricoltura, in ambiente ospedaliero, in edilizia e nel settore funerario. La scienza già la considera una sostanza inquinante e cancerosa, e ora arriva anche la conferma sui suoi cattivi effetti sul sistema cognitivo.

Visto il largo impiego di resine derivate dalla formaldeide nelle produzioni di manufatti, nei rivestimenti e nelle schiume isolanti, in verità siamo tutti a rischio. Viviamo tutti, insomma, a stretto contatto con la formaldeide.

Il rischio cognitivo

Il rischio paventato dallo studio inerisce problemi di memoria maggiorati per chi maneggia spesso la formaldeide. Il declino cognitivo sarebbe del 17 percento più elevato rispetto a chi non è esposto alla sostanza. La ricerca è stata condotta dagli scienziati dell’Università di Montpellier, in Francia. L’analisi si è concentrata su soggetti che hanno lavorato a contatto con la sostanza, che comunemente si presenta come un gas incolore dall’odore pungente. Purtroppo il CH2O è largamente sfruttato come fungicida industriale. Viene utilizzato anche come germicida e disinfettante.

Il team, guidato da Noemie Letellier, ha analizzato quasi ottantamila soggetti francesi, non solo anziani. L’età media degli individui era bassa: venticinque anni. Tra questi, più di seimila avevano lavorato in ambiente agricolo, in edilizia o in ospedale. Cioè in settori esposti alla formaldeide. Secondo i risultati del gruppo di ricerca, questa popolazione era associata a punteggi inferiori nei test cognitivi rispetto al campione che non aveva a che fare con il disinfettante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Alzheimer, arriva il vaccino: una vera rivoluzione in campo medico

Il pericolo è evidente. L’esposizione alla formaldeide, che è già stata collegata a determinati tipi di cancro, è dannosa su più livelli. Potrebbe infatti anche provocare disfunzioni a livello cognitivo.

Precauzioni

I pericoli connessi all’uso di formaldeide (Pixabay) – curiosauro.it

Tutti i lavoratori che sono esposti a questa sostanza dovrebbero quindi adottare adeguate precauzioni. In generale, la sanità dovrebbe esprimere un chiaro parere sulla sostanza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anticorpi monoclonali: il Covid ha le ore contate

Mascherine, guanti e altre protezioni sono indispensabili. Ma forse non basta. Anche se la sostanza non viene più utilizzata come un tempo, bisognerebbe trovare un valido sostituto. Il CH2O andrebbe bandito. Sappiamo anche che le soluzioni acquose contenenti formaldeide sono spesso impiegate come disinfettanti per uso domestico, e non è più tollerabile.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago