Sai+a+quanto+girano+i+pianeti+del+Sistema+Solare%3F
curiosauroit
/2022/01/05/sai-a-quanto-girano-i-pianeti-del-sistema-solare/amp/

Sai a quanto girano i pianeti del Sistema Solare?

Il nostro Sistema Solare, come tutti sanno, è caratterizzato dalla presenza di otto pianeti che orbitano intorno al Sole e girano su se stessi. Con una precisione geometrica affascinante e un’armonia quasi poetica, questi giganteschi corpi celesti continuano a muoversi da miliardi di anni, secondo il proprio ritmo. Ma a quale precisa velocità si muovono i pianeti del nostro Sistema? 

Il Sistema Solare e le leggi di Keplero: a che velocità si muovono i pianeti? (Pixabay) – curiosauro.it

Le velocità dei pianeti, dal più lento al più veloce

Nettuno gira a 19.548 chilometri orari intorno al Sole, e questa media lo rende il pianeta con l’orbita di rivoluzione più lenta del Sistema. La sua velocità di rotazione nell’equatore è di 9.719 chilometri all’ora. Nettuno è l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Considerando il suo diametro, è il quarto pianeta più grande. Urano compie la rivoluzione a 24.516 chilometri orari; la sua velocità di rotazione all’equatore è di 14.794 chilometri all’ora.

Saturno, il gigante gassoso, è il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Gira intorno al Sole a 34.705 chilometri all’ora e su se stesso a 36.840 chilometri. Giove gira a 47.016 km/h intorno alla nostra stella e la sua velocità di rotazione è di 45.583 km/h.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Prime immagini del Sole inviate dalla sonda Parker

Marte orbita intorno alla nostra stella a una velocità di 86.868 chilometri orari. La sua rotazione ha una velocità di 866 chilometri orari. Riguardo alla Terra, invece, sappiamo che va a 107.244 chilometri orari intorno al Sole e che la sua velocità di rotazione all’equatore è di 1.674 chilometri all’ora. Venere, invece, compie la rivoluzione a 126.108 km/h e la sua velocità di rotazione è di 6.52 km/h. Mercurio ha questi dati: 172.404 km/h intorno al Sole e la sua velocità di rotazione è di 10.83 km/h.

Come calcolare la velocità di un pianeta?

La terza legge di Keplero: “I quadrati dei tempi che i pianeti impiegano a percorrere le loro orbite sono proporzionali al cubo del semiasse maggiore” – curiosauro.it

Fu Copernico a scoprire, o quantomeno a ipotizzare, che i pianeti girassero intorno al Sole. Poi arrivò Giovanni Keplero, che capì in che modo ogni pianeta seguisse la propria orbita intorno al Sole. Il concetto di “orbita planetaria” è kepleriano, in tutto e per tutto.

Tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, Keplero lavorò a tre leggi che rivoluzionarono l’astronomia. All’inizio, come altri studiosi, anche l’astronomo e fisico tedesco era persuaso che i moti planetari dovessero essere circolari, ma poi notò che qualcosa non tornava, e allora formulò la sua prima legge: le orbite dei pianeti sono ellittiche, non circolari, con il Sole come punto fisso di messa a fuoco.

La seconda legge chiarisce in che modo la linea (il raggio vettore) che unisce un pianeta al Sole debba percorrere aree identiche in tempi uguali. E che cosa significa? In pratica che un pianeta si muove più velocemente quando la sua orbita lo porta più vicino al Sole e più lentamente quando se ne allontana, ovvero nel momento in cui l’orbita insiste su una distanza maggiore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sapete a che velocità giriamo per l’universo? | Tutte le forze in gioco

Infine, la terza legge di Keplero è ciò che ci permette di calcolare le velocità dei pianeti fisicamente e matematicamente. La legge ci fornisce un’equazione in grado di spiegare il rapporto tra la distanza di un pianeta dal Sole e la lunghezza del suo periodo orbitale. In due parole? Il tempo impiegato da un pianeta a orbitare intorno al Sole è proporzionale alla sua sua distanza dalla stella.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago