Nessuno+la+sopporta%2C+eppure+succede+spesso%3A+appena+lo+saprai+rimarrai+a+bocca+aperta
curiosauroit
/2022/10/13/nessuno-la-sopporta-eppure-succede-spesso-appena-lo-saprai-rimarrai-a-bocca-aperta/amp/
SAI PERCHÉ

Nessuno la sopporta, eppure succede spesso: appena lo saprai rimarrai a bocca aperta

Nessuno la sopporta e se qualcuno ci riesce fa veramente parte di una cerchia ristretta. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

È un fenomeno che può succedere spesso e che, con molta probabilità, è capitato ad ognuno di voi. Anche io lo trovo molto fastidioso!

Fonte_calmclinic

Uno studio lo descrive come una vera e propria esperienza emozionale, da non confondere con il disgusto. Quando saprete di cosa stiamo parlando rimarrete a bocca aperta!

Non piace proprio a nessuno

Questa sorta di esperienza emozionale viene causata da azioni ben specifiche che, a loro volta, innescano un effetto domino alquanto fastidioso.

Fonte_pixabay

Avete mai sentito parlare della grima? Praticamente è quel fastidio che molti di noi provano quando qualcuno graffia una lavagna con le unghie o con il gesso. Il termine deriva dallo spagnolo.

La descrizione di questo fenomeno emozionale è stata data da alcuni ricercatori delle Università di Madrid e di Magonza in Germania. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology, e definisce la grima come una vera e propria emozione causata da azioni ben precise. Questo fenomeno, infatti, suscita delle reazioni mentali, uditive e cutanee diverse dal semplice disgusto.

La grima, secondo gli esperti, può comunque essere tenuta sotto controllo attraverso il pensiero, per questo motivo viene considerata come un’emozione e non come un semplice riflesso condizionato. Ma da cosa viene scatenata esattamente? E perché certi suoni stridenti procurano tanto fastidio? Per i ricercatori la causa è sta nella frequenza acustica generata da queste azioni.

La frequenza acustica

Questa è compresa tra i 2.000 e i 5.000 Hz e va ad irritare il nostro udito perché simile a quella di un urlo umano o al pianto di un bambino, rumori associati istintivamente al pericolo. Questo spettro acustico stimola l’amigdala, una parte del cervello, e potrebbe forse essere associato a un grido di allarme primordiale. L’amigdala fa parte dell’encefalo umano, la parte profonda in cui prevalgono le emozioni basiche come la rabbia, la paura e l’istinto di sopravvivenza, essenziali alla vita.

Sembra purtroppo che il nostro condotto uditivo sia particolarmente sintonizzato per percepire i suoni a queste frequenze, quindi sfortunatamente vi siamo particolarmente sensibili un po’ tutti! Per gli autori del lavoro l’origine sarebbe ancestrale e avvertita universalmente da tutte le persone (inglesi e tedeschi) che nella propria lingua non hanno una parola per definirla, come accade in Spagna.

 

 

 

Daniela Gécchele

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago