3+libri+facili+da+leggere+per+risparmiare+tanti+soldi%3A+contro+il+caro+bollette+sono+perfetti
curiosauroit
/2022/10/02/3-libri-facili-da-leggere-per-risparmiare-tanti-soldi-contro-il-caro-bollette-sono-perfetti/amp/

3 libri facili da leggere per risparmiare tanti soldi: contro il caro bollette sono perfetti

Leggere per risparmiare? Ora si può, con almeno tre libri facili e immediati che vi permetteranno di ridurre i costi anche delle bollette. 

La lettura, lo dicono da tempo gli esperti, aiuta molto ad aprire la mente e a entrare in mondi dove la fantasia la fa da padrona. Ma che leggere serva anche a risparmiare potrebbe essere una novità per molti.

Fonte_pixabay

Ci sono dei libri, infatti, che andrebbero assolutamente letti, proprio perché il loro contenuto è ricco di consigli per risparmiare anche sul caro energia. Scopriamo insieme i titoli più significativi e… corriamo subito ad acquistarli!

I libri del risparmio

Vorreste imparare a gestire i vostri risparmi al meglio e a prendere decisioni razionali a livello finanziario? Un’ottima soluzione è quella di provare a leggere testi e approfondimenti che affrontano questi temi. Eccovi allora i titoli di cinque libri che  dovreste assolutamente avere nella vostra libreria

Fonte_pixabay

1. Risparmiare è facile (se sai come fare) 

Questo libro, edito dal Sole 24 Ore, propone un approfondimento di facile comprensione sui principali prodotti di risparmio, dal conto corrente ai derivati finanziari. Gli autori sono Debora Rosciani, giornalista e conduttrice radiofonica e Mauro Mazza, giornalista professionista dal 1979. Conducono insieme la trasmissione radiofonica Due di Denari di Radio 24, dando consigli pratici su come gestire i rapporti con le banche e i vari consulenti finanziari: tutto questo per evitare truffe. Il loro scopo principale con questo libro è quello di rendere le persone più consapevoli nella gestione del denaro e del risparmio.

2. Signore, è ora di contare! 

Questo testo è un vero e proprio manuale di consapevolezza finanziaria, che ha come scopo quello di aiutare le persone a superare incertezze e dubbi comuni, quando bisogna capire come gestire i soldi e i risparmi. L’autrice si chiama Ami F. e vanta un’esperienza ventennale nell’ambito bancario. Oltre al libro, ha anche ideato @pecuniamo, una pagina Instagram di informazione finanziaria. 

3. RacConti. Risparmiare, investire, realizzarsi 

Tia Taylor, l’autrice del libro, è una youtuber americana che vive in Italia da molti anni. Il testo, pubblicato da Salani, spiega l’importanza di gestire i propri risparmi attraverso delle storie su come realizzarsi anche finanziariamente per un futuro adeguato alle proprie aspettative. In RacConti, l’autrice insegna come si crea un budget mensile, indicando quali sono le migliori strategie da seguire per investire, e in che modo trovare un lavoro in linea con le proprie esigenze.

Altri testi significativi

Misbehaving. La nascita dell’economia comportamentale

In questo libro del 2017 Richard H. Thaler, premio Nobel per l’Economia, offre un importante resoconto per cambiare il modo in cui le persone si approcciano al mondo economico. L’autore del testo è convinto, infatti, che le persone siano spinte nelle loro azioni da una serie di distorsioni cognitive, un’irrazionalità che ha dei seri effetti nella società e soprattutto nel sistema economico. Non è un libro che insegna come risparmiare, ma è un testo che punta l’attenzione sul modo in cui prendiamo le nostre decisioni finanziarie.

Euforia irrazionale

Uno dei migliori libri in commercio sull’argomento. Scritto da Robert J. Shiller, il testo mostra come funzionano le bolle speculative e in che modo si formano. D’altronde, si tratta della preoccupazione principale degli investitori, in quanto queste possono mettere seriamente a rischio i loro investimenti. Oltre a questo, l’autore si sofferma anche sull’analisi dell’interconnessione tra le crisi finanziarie e le politiche monetarie del mercato, per comprendere come proteggersi da questi eventi.

Vi attirano questi titoli e le brevi descrizioni? Se la risposta è affermativa non dovete fare altro che sceglierne almeno uno e leggerlo. Di sicuro saprà darvi i consigli più giusti per risparmiare e investire al meglio il vostro denaro.

 

 

 

Daniela Gécchele

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago