5+eccezionali+trucchi+per+imparare+tutto+a+memoria%2C+utili+per+grandi+e+piccini
curiosauroit
/2022/07/08/5-eccezionali-trucchi-per-imparare-tutto-a-memoria-utili-per-grandi-e-piccini/amp/
Curiosità

5 eccezionali trucchi per imparare tutto a memoria, utili per grandi e piccini

È ancora utile imparare le cose a memoria? Il sistema scolastico contemporaneo tende a svincolarsi dal sapere mnemonico e dal puro nozionismo, eppure…

La memoria è una facoltà fondamentale, e va allenata. In più è una risorsa utile e funzionale nella vita di tutti i giorni e a ogni età. Eccovi dunque cinque trucchetti sempre validi per fissare le informazioni e i dati nella mente in modo indelebile.

Come allenare la memoria (Pixabay) – www.curiosauro.it

Cinque modi per imparare a memoria dati e concetti

Imparare a ricordare e fissare concetti e riferimenti nella memoria è un esercizio importante per lo sviluppo dell’intelligenza e il suo mantenimento. Si pensa che tale facoltà sia sviluppata e sviluppabile solo dai bambini. Ma molte ricerche hanno provato che è possibile imparare a memoria anche in tarda età. Tutto sta nel capire in che modo il nostro cervello riesce meglio a interiorizzare e immagazzinare dei dati.

Ecco perché si parla di memoria visiva (iconica) o di memoria acustica (ecotica). Ci sono intatti menti che si trovano più a loro agio a rammentare stimoli visivi, immagini e visioni, e altre che lavorano meglio con parole, discorsi, suoni.

I primi due metodi per imparare a ricordare a memoria hanno a che fare con la memoria visiva. E sono lo scrivere e il rielaborare dei dati in chiave concettuale attraverso associazioni a immagini o a parole chiave.

Sì, trascrivere molte volte le cose che si devono imparare ci aiuta a memorizzare e a far collaborare due diversi tipi di neuroni (quelli dell’attenzione al presente e quelli del ricordi), in modo da creare maggiori connessioni sinaptiche e avere più possibilità di rammentare ciò che potrebbe sfuggirci.

Mappe concettuali, specchietti, note a margine dei testi, sottolineature e associazioni di immagini a concetti ci permettono di interiorizzare informazioni nuove in chiave analogica. Grazie a queste connessioni, la mente imparerà a ricordare e a sintetizzare così come un computer associa un programma a un’icona. Tale memorizzazione concettuale può anche allontanarsi dalla cosiddetta memoria implicita (o procedurale), ovvero dal ricordo automatico. Più che ricordare, infatti, si tratta di capire e saper ricreare un discorso o un insieme di dati.

Tecnica acustica

Fissare le informazioni nella mente grazie a immagini o suoni (Pixabay) – www.curiosauro.it

Un altro metodo per memorizzare molto diffuso è ripetere ad alta voce. Funziona quasi sempre. Quando dobbiamo imparare qualcosa, dobbiamo leggerlo ad alta voce e poi ripeterlo senza leggere. Due, tre o più volte. A seconda di quanto veloce sia la nostra memoria… Tra i trucchi per mandare a mente che valgono per grandi e piccini c’è poi l’associare i concetti a un suono. In pratica si tratta di cantare ciò che vogliamo tenere in memoria. In questo modo l’informazione sarà recepita da più zone della mente e verrà conservata a lungo. Ritmo e melodia, infatti, restano facilmente impressi nel nostro cervello.

L’ultimo metodo è quello della pura associazione di idee. In questo caso si parla di memoria simbolica. Per ricordarci un concetto dobbiamo figurarcelo in mente come fosse una storia e associarlo a un’unica immagine rappresentativa. Molti ipnotisti e prestigiatori usano questa tecnica nei loro giochi mnemonici. E funziona!

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago