Le+spiagge+pi%C3%B9+belle+e+sicure+del+2022%3A+la+nuova+classifica+del+FEE
curiosauroit
/2022/06/04/le-spiagge-piu-belle-e-sicure-del-2022-la-nuova-classifica-del-fee/amp/
Ambiente e clima

Le spiagge più belle e sicure del 2022: la nuova classifica del FEE

Quali sono le spiagge più belle e sicure del 2022 in Italia? Come ogni anno, la ONG danese FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) ha assegnato le Bandiere Blu a Comuni e approdi turistici.

Quest’anno sono ben duecentodieci i Comuni italiani che possono vantare il riconoscimento della Bandiera Blu. Si tratta di un importante premio europeo dedicato alle località marittime e di balneazione in generale, e dunque alle spiagge più pulite, più sicure e sostenibili del territorio. E come siamo messi sulle coste italiane?

Le spiagge più belle della nostra Italia (wikipedia) – www.curiosauro.it

Le spiagge più belle e sicure d’Italia

La Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education) assegna le Bandiere Blu rispettando criteri molto seri e stringenti. Si guarda innanzitutto alla qualità delle acque, che devono essere microbiologicamente sane, ossia priva di contaminazioni e inquinanti. Poi si tengono in conto la sicurezza della spiaggia, i servizi offerti, il rispetto delle normative ambientali…

Quest’anno sono duecentodieci i Comuni italiani premiati. Nove in più rispetto al 2021. Ci sono stati dunque quattordici nuovi ingressi, e cinque Comuni non confermati. Le nuove spiagge insignite sono Alba Adriatica in Abruzzo, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Ispani in Campania, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Cannobio in Piemonte. E poi Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia e Pietrasanta in Toscana.

E ora le note dolenti… Non sono stati confermati quest’anno Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia, San Mauro Cilento e Sapri in Campania. Fra le Regioni con più Bandiere Blu ci sono la Liguria, la Campania e la Puglia. Dunque è in queste Regioni, secondo la FEE, che potrete trovare le spiagge più belle e sicure.

Cosa significa scegliere una spiaggia premiata con una Bandiera Blu?

Una spiaggia campana premiata con la Bandiera Blu: San Marco di Castellabate (wikipedia) – www.curiosauro.it

Ogni spiaggia contrassegnata da Bandiera Blu gode quindi di acque adatte alla balneazione, di efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti. In più i Comuni insigniti del riconoscimento devono essere dotati di servizi aggiuntivi come aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi. Importanti sono anche i servizi in spiaggia, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i corsi d’educazione ambientale, la presenza di strutture alberghiere e i servizi d’utilità pubblica sanitaria.

Come dicevamo, la Regione con più Bandiere Blu è la Liguria, che conferma tutte e trentadue le località dello scorso anno. Seguono con diciotto Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia. Al terzo posto troviamo la Calabria e le Marche, con diciassette Bandiere. La Sardegna raggiunge un totale di dodici località premiate… Ultimo posto per Molise e Lombardia con una sola Bandiera. Dunque non si parla solo di mare ma anche di laghi e fiumi. E voi? Avete già scelto dove andare al mare quest’anno?

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago