Il+programma+RICOVAI-19%3A+una+AI+a+servizio+delle+cure+domiciliari
curiosauroit
/2022/05/01/programma-ricovai-19-ai-cure-domiciliari/amp/

Il programma RICOVAI-19: una AI a servizio delle cure domiciliari

Con la pandemia abbiamo imparato che la medicina non è una pratica soltanto ospedaliera. Per moltissimi pazienti le cure domiciliari sono una necessità. Ma per far ciò c’è bisogno di un monitoraggio costante. RICOVAI-19 è una nuova piattaforma di terapia genica pensata per esaminare a distanza diverse malattie.

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile monitorare a distanza la salute di ogni paziente. Analizzarne le condizioni giornaliere, compiere diagnosi e condurre prognosi.

Cure domiciliari: come l’AI può raccogliere dati utili per le terapie e per gli ospedali (Pixabay) – curiosauro.it

RICOVAI-19, l’AI per il telemonitoraggio domiciliare

L’azienda italiana specializzata in intelligenza artificiale Almawave ha pubblicato uno studio pilota su un gadget chiamato RICOVAI-19. Un dispositivo indossabile che impiega l’AI per aiutare i pazienti e gli operatori sanitari durante le cure domiciliari. Sperimentato durante la pandemia di Covid-19, il RECOVAI-19 può essere sfruttato per ogni tipo di terapia.

Il progetto è nato per ridurre la pressione sui sistemi sanitari e supportare i pronto soccorso durante le fasi più critiche della pandemia. C’è stato infatti un momento in cui tutti gli esperti ripetevano che era raccomandato potenziare il telemonitoraggio domiciliare dei pazienti. E proprio in questa fase la Almawave ha sperimentato la AI chiamata RICOVAI-19, un dispositivo indossabile atto a raccogliere dati sulla salute del paziente e sugli effetti dell’infezione.

Raccolta di dati medici per la cura privata e per il monitoraggio della popolazione

Una strategia per aiutare i pronto soccorso in affanno (Pixabay) – curiosauro.it

Tutti i dati ricavati dalle cure domiciliari non sono mai stati raccolti e processati da un unico programma se non per fini statistici. Anche se sarebbe stato molto utile ottenere, anche a livello medico, un quadro d’insieme, complesso e onnicomprensivo, dello stato di salute globale della popolazione.

Il programma RICOVAI-19 (ossia Ricovero ospedaliero con strumenti di artificial intelligence nei pazienti con Covid-19) condotto nella Regione Marche ha studiato i dati raccolti da centoventinove pazienti monitorati a domicilio. Il periodo di monitoraggio è durato sei mesi, dal marzo 2021 all’ottobre 2021. Utilizzando tecnologie sanitarie personali on demand, gli operatori sanitari hanno raccolto dati clinici e parametri vitali al fine di alimentare il database e il motore di apprendimento automatico dell’AI.

E a quanto pare, nonostante il numero limitato di pazienti, l’output dell’AI ha prodotto un indice di stabilità clinica (CSI) funzionale. Ovvero un numero di dati utile per estrapolare tendenze e quindi suggerimenti medici sull’andamento della malattia (il Covid) e delle terapie.

I risultati della sperimentazione hanno mostrato la funzionalità del CSI per prevedere classi cliniche di pazienti e identificare velocemente soggetti che dovevano essere ricoverati in ospedale. Ciò significa che gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale sono stati utili durante le terapie domiciliari legate alla pandemia, e possono essere utili in altre situazioni cliniche.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago