Le+mille+iscrizioni+sulla+Via+della+seta+%7C+Il+meraviglioso+crocevia+di+Shatial
curiosauroit
/2022/04/14/mille-iscrizioni-via-della-seta-crocevia-di-shatial/amp/

Le mille iscrizioni sulla Via della seta | Il meraviglioso crocevia di Shatial

Avevate mai sentito parlare della straordinaria arte rupestre buddista di Shatial? Ci troviamo in Pakistan, e per la precisione nella zona montana del Gilgit-Baltistan. Lo Shatial è un sorta di passo, scavato tra pareti rocciose e caverne. Una zona oggi poco nota, perché impervia, ma nei secoli scorsi molto frequentata da carovane e pellegrini.

Questo passaggio si apriva fra le valli del Tangir e del Darel, e superava il fiume Indo con un ponte. E da qui passava la Via della seta. I monaci buddisti si insediarono in queste zone più di duemila anni fa. Ma il territorio era abitato e attraversato anche da mediorientali, persiani, mongoli e cinesi. E tutte queste culture hanno lasciato il segno. O meglio dei graffiti

L’arte rupestre di Shatial in Pakistan (Pixabay) – curiosauro.it

Le iscrizioni e i petroglifi di Shatial

Il ponte di Shatial è stato dunque un grande crocevia storico, frequentato da commercianti di mezzo mondo. Missionari buddisti, pellegrini cristiani, mercanti persiani, cammellieri iracheni, soldati mongoli… E tutti questi uomini che passavano per Shatial lasciavano dietro di loro dei graffiti e delle iscrizioni sulle rocce. Oggi si contano più di mille iscrizioni e settecento petroglifi. Solo i mercanti iraniani hanno lasciato più di cinquecentocinquanta iscrizioni, quasi tutte datate al VII secolo e in lingua sogdiana. Abbiamo anche scritte in lingua battriana (oggi estinta), in partico e in medio persiano.

Alcuni viaggiatori si limitavano a scrivere i loro nomi. Altri lasciavano un disegno. C’è invece chi ha scritto dei piccoli epigrammi o delle storie. Nanaivandak, un famoso mercante di Samarcanda, lasciò un’iscrizione rimasta nella storia, con riferimenti alla cultura dell’epoca. Ci sono poi preghiere alle divinità buddhiste, ad Allah, a Zoroastro e ad altri dèi oggi sconosciuti…

Il recupero turistico del passaggio

Un crocevia ricco di iscrizioni e testimonianze di culture antiche (wikipedia) – curiosauro.it

Proprio tali iscrizioni hanno fatto rinascere questo percorso abbandonato. Oggi infatti Shatial è una meta turistica. Un luogo molto suggestivo, dove entrare in contatto con lingue e culture perdute, storie di uomini di altre epoche (indiani, iracheni, sogdiani o battriani) che hanno voluto lasciarci un messaggio. Fra i graffiti ci sono anche opere a carattere religioso. C’è per esempio uno stupa inscritto nella roccia. Poi si nota un grande Buddha scolpito nella pietra.

Per arrivare a questo passaggio bisogna intraprendere l’autostrada di Karakorum. Un tempo il passaggio era di sicuro più avventuroso e difficoltoso. Gli storici pensano che bisognasse aspettare che il fiume fosse basso per passare, altrimenti il livello dell’acqua avrebbe lambito il ponte. Siamo di fronte a qualcosa di unico, in tutti i sensi. Un trionfo dell’arte rupestre. Tutti coloro che visitano questo luogo, soprannominato Shatial Rock Art Carving/Petroglyphs, restano incantati…

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago