Un+misterioso+dono+archeologico+alla+citt%C3%A0+di+Troia
curiosauroit
/2022/03/30/un-misterioso-dono-archeologico-alla-citta-di-troia/amp/
Archeologia

Un misterioso dono archeologico alla città di Troia

Un misterioso e voluminoso pacco dono inviato da un anonimo cittadino. Ecco che cosa, l’altro giorno, si è trovato sulla scrivania l’avvocato Cavalieri, sindaco del comune di Troia, in provincia di Foggia. Ma cosa c’era dentro?

All’interno del pacco erano celati numerosi reperti archeologici. Pezzi, all’apparenza, pregiati e antichissimi. Ecco il contenuto del misterioso dono recapitato al comune di Troia. Il mittente? Un ignoto cittadino.

Un reperto donato al sindaco di Troia (Facebook) – curiosauro.it

Il misterioso dono giunto a Troia

Sono una dozzina i reperti appartenenti a varie epoche storiche. Ci sono anforette greche, brocche romane… Tutti pezzi ottimamente conservati e imballati. Questo, in pratica, il contenuto di un anonimo scatolone indirizzato al sindaco della cittadina pugliese.

A comunicare l’avvenuto è stato proprio il primo cittadino di Troia, Leonardo Cavalieri, con un post su Facebook. Il sindaco ha fotografato tutti i reperti e la lettera anonima di accompagnamento. Su un biglietto stampato, il mittente ha espresso l’augurio che i pezzi possano essere opportunamente collocati in una struttura museale, per essere valorizzati e dare lustro alla cittadina.

Il prezioso dono, comprensibilmente, ha lasciato senza fiato il povero sindaco. Per ora non conosciamo la provenienza esatta dei reperti, ma presto la Soprintendenza archeologica analizzerà i pezzi per capire a quale area possano appartenere. Molto probabile che si tratti di pezzi trafugati. In Italia, continuano ormai da secoli scavi illegali connessi al mercato nero.

Il sindaco, a ogni modo, chiederà di poterli conservare ed esporre in città, cioè a Troia. Magari nel bel museo civico. A Troia, infatti, esiste un bel complesso, allestito negli anni ’70, nei locali del pianoterra e del seminterrato di Palazzo D’Avalos. Il museo ospita reperti di epoca medievale, romana e di epoca pre-romana.

Il post del sindaco

La lettera allegata al pacco (Facebook) – curiosauro.it

Ecco cosa ha scritto Leonardo Cavalieri, il sindaco di Troia, su Facebook: “Questi splendidi, preziosi reperti archeologici sono stati donati al Comune di Troia, da un ignoto cittadino”. Dopodiché il sindaco sottolinea come i reperti fossero tutti ben conservati e imballati in uno scatolone. “Quando l’ho aperto non riuscivo a credere ai miei occhi!” prosegue il primo cittadino. “Con molta cautela e delicatezza ho estratto ogni pezzo; ne ho ammirato la bellezza”…

Infine il sindaco ringrazia l’uomo che ha donato questo tesoro. “Grazie all’ignoto, quanto misterioso, cittadino per il dono. È un tesoro di storia e bellezza che appartiene a tutti”…

A Troia sono già conservati molti reperti di alto valore storico e artistico. Per esempio, una lastra sepolcrale del sarcofago di Rubria Marcella, datata al II secolo d.C. E ancora, il sarcofago di San Secondino e varie colonne e capitelli con epigrafi funerarie di epoca romana.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago