Riconoscere+i+prodotti+made+in+China+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+problema%3A+ecco+cosa+sapere
curiosauroit
/2022/03/27/riconoscere-i-prodotti-made-in-china-non-e-piu-un-problema-ecco-cosa-sapere/amp/
Curiosità

Riconoscere i prodotti made in China non è più un problema: ecco cosa sapere

Spesso il made in China è sinonimo di prodotti non conformi alla normativa o poco curati. Ovviamente non è sempre così, ma capita che i prodotti importati dalla Repubblica Popolare Cinese lascino a desiderare per materie prime e rispetto delle norme nazionali. Succede anche che la Cina (il Paese che esporta più prodotti al mondo) celi la provenienza dei beni di consumo con etichette false o ambigue. Esiste un modo per riconoscere in modo inequivocabile questi prodotti?

A causa dell’associazione comune di quest’etichetta con prodotti economici, di bassa qualità o pericolosi per la salute, la dicitura “made in China” è diventata quasi un’espressione denigratoria, per indicare merci contraffatte o di scarsa qualità. Ecco perché i cinesi tendono a ometterla.

Codici a barre e prodotti cinesi. Guida all’acquisto (Pixabay) – curiosauro.it

Made in China, la prova nei codici a barre

Qualsiasi prodotto di bassa qualità, indipendentemente dall’origine reale, oggi viene etichettato come Made in China. Ma i consumatori hanno il diritto di sapere cosa stanno acquistando. Gli articoli commerciali, se non controllati, possono contenere sostanze dannose o vietate, oppure ad alto impatto ambientale. In passato i prodotti cinesi (giocattoli e alimenti) hanno denotato pericolosità e tossicità.

E sappiamo bene che in Cina la produzione industriale conosce meno vincoli rispetto a quella europea o nordamericana. Il Governo cinese, sapendo che nel mondo le etichette dei loro prodotti vengono percepite come segno di scarsa qualità, hanno pensato di introdurre una nuova dicitura: China 2025. Così sperano di smarcarsi dalla cattiva fama pregressa.

Spesso, però, aggirano questo problema con la contraffazione. Omettono la dicitura di provenienza o la camuffano. In passato hanno provato ad applicare il marchio CE (China Export) che può essere confuso con quello della Comunità Europea. Ma leggendo attentamente i codici a barre possiamo risalire comunque all’origine reale di un prodotto.

Imparare a leggere i codici a barre

Un negozio cinese. A quali prodotti dobbiamo stare più attenti? Ecco il segreto per controllare la provenienza dei beni in vendita (Pinterest) – curiosauro.it

Leggendo con attenzione i codici a barre possiamo capire la provenienza dei vari prodotti. Sia quelli del supermercato che quelli acquistati online. Sui prodotti alimentari non viene quasi mai applicato il marchio di provenienza. Ed è lì che dobbiamo stare più attenti.

Occhio quindi alle prime tre cifre del codice a barre. Quando troviamo 690, 691 o 692, la provenienza del prodotto è made in Cina. Invece il codice 471 indica un prodotto made in Taiwan. Il codice indiano è 890. I prodotti americani sono segnati con un codice a barre che va dallo 00 al 09. Quelli tedeschi vanno dal 40 al 44. I francesi dal 30 al 37. Gli italiani sono contrassegnati dal codice 80. Tutto chiaro?

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago