Una+chiara+spia+che+ci+avverte+del+pericolo+di+sviluppo+di+demenza+o+Alzheimer
curiosauroit
/2022/03/21/una-chiara-spia-che-ci-avverte-del-pericolo-di-sviluppo-di-demenza-o-alzheimer/amp/
Mondo

Una chiara spia che ci avverte del pericolo di sviluppo di demenza o Alzheimer

Ci sono comportamenti giudicati come naturali o poco preoccupanti, che invece possono essere interpretati come spie per lo sviluppo di demenza e Alzheimer. Lo dimostra una ricerca congiunta degli scienziati dell’Università della California di San Francisco, della Harvard Medical School e del Brigham and Women’s Hospital…

Questi scienziati hanno identificato un’associazione tra un comportamento apparentemente innocuo e molto diffuso nella popolazione mondiale e un maggiore rischio di sviluppare demenza o addirittura l’Alzheimer. Di cosa si tratta?

Per la demenza e l’Alzheimer… scoperta una correlazione nascosta con un comportamento usuale (Pixabay) – curiosauro.it

Demenza e Alzheimer… c’è una spia che ne preannuncia la comparsa o lo sviluppo

Le persone anziane che dormono eccessivamente durante il pomeriggio potrebbero essere associate a un maggiore rischio di sviluppare disturbi neurodegenerativi. Ecco il contenuto principale dello studio, pubblicato sulla rivista Alzheimer’s and Dementia e sul Journal of the Alzheimer’s Association. I ricercatori dell’Università della California a San Francisco e i  loro colleghi hanno in pratica identificato un’associazione tra le dormite diurne più frequenti e prolungate e un maggiore rischio di sviluppare una demenza grave o l’Alzheimer.

Il professor Yue Leng, a guida della ricerca, ci inquieta quindi con un chiaro allarme. La siesta e il pisolino pomeridiano non sono affatto salutari e naturali. Anzi, possono essere indici di una disfunzione o dell’avanzamento di un disturbo neurodegenerativo. Ciò non significa che il sonnellino diurno possa essere un’esigenza importante per molte persone… Ma il fatto importante, qui, è capire se si tratta di un’esigenza naturale per la mente e il corpo. La ricerca, in sintesi, ha compreso che i sonni pomeridiani non possono essere considerati compensativi. Cosa significa? Che sono indipendenti dal riposo notturno.

La ricerca: quanto fa bene dormire di pomeriggio?

Riposarsi troppo di pomeriggio durante l’anzianità è una spia importante per le malattie neurodegenerative? (Pixabay) – curiosauro.it

Grazie all’utilizzo di dispositivi simili a orologi, i ricercatori hanno misurato le sessioni di sonno di quasi millecinquecento anziani, tutti abituati al sonnellino pomeridiano, e tutti seguiti, per un massimo di quattordici anni, dal Rush Memory and Aging Project presso il Rush Alzheimer’s Disease Center di Chicago. I partecipanti, la cui età media era di ottantuno anni, hanno indossato dei sensori da polso per diversi giorni. Poi sono stati sottoposti annualmente a dei test neuropsicologici per valutare il loro stato mentale. Ebbene in molti hanno rivelato di soffrire di demenza o Alzheimer. Per la precisione all’inizio dello studio il 75,7 % dei soggetti sembrava cognitivamente sano, solo il 19,5 % mostrava lieve deterioramento cognitivo e il 4,1 % mostrava demenza grave o il morbo di Alzheimer.

A fine ricerca, gli scienziati hanno capito che le persone sane dal punto di vista cognitivo erano quelle che negli anni avevano aumentato il tempo riservato ai sonnellini giornalieri solo fino a undici minuti. Gli anziani che mostravano segni di lieve deterioramento cognitivo, invece, avevano aumentato le loro sieste fino a ventiquattro minuti. I pazienti affetti da demenza grave o dalla malattia di Alzheimer tendevano a dormire ogni pomeriggio più di un’ora rispetto al solito.

Dunque, in termini matematici, i partecipanti che dormivano più di un’ora durante la giornata hanno dimostrato il 40% in più di rischio di sviluppare una malattia neurodegenerativa rispetto a chi si riposava di meno.

Esiste quindi una correlazione tra sonnellini diurni eccessivi e aumento del rischio di demenza e di Alzheimer? Sì, ma non sappiamo ancora se il sonnellino è un mero effetto di queste patologie oppure se può esserne anche una causa…

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago