I+videogiochi+pi%C3%B9+inquietanti+e+maledetti+della+storia
curiosauroit
/2022/02/03/i-videogiochi-piu-inquietanti-e-maledetti-della-storia/amp/
Storia

I videogiochi più inquietanti e maledetti della storia

Anche i videogame hanno la loro mitologia, che spesso non è legata al loro contenuto ma a storie che si sarebbero verificate durante le partite. Sulla rete si parla appunto di videogiochi maledetti. Scopriamo quali sono…

Videogiochi maledetti: Polybius (captured) – curiosauro.it

Polybius e altri videogiochi maledetti

Polybius era un gioco arcade diffuso negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’80. Secondo i testimoni dell’epoca, questo videogame spopolava nell’area di Portland. Essendo sviluppato con una grafica incredibile per l’epoca, in tanti si affezionarono al videogame. Ma, a quanto pare, la grafica era anche troppo coinvolgente! Furono infatti denunciati episodi di crisi e malesseri da parte dei giocatori, troppo stimolati da una grafica invasiva. Dei bambini che aveva giocato troppo a Polybius dichiararono di aver sofferto per giorni di forti mal di testa, insonnie e amnesie. Ci sarebbe stato anche qualcuno che avrebbe tentato il suicidio.

Il mitico Polybius fu così ritirato dal mercato. Ma qualcuno negli anni scorsi è riuscito a recuperare una scheda del gioco e a trasferire il programma su pc. Quindi, se vi va di sperimentare la maledizione, potete scaricarlo gratuitamente.

Dall’arcade passiamo alle console portatili. Misfortune era un gioco per Gameboy e viene ricordato come uno dei videogame più inquietanti della storia. Zeppo di riferimenti satanici ed esoterici (croci rovesciate, morti viventi, chiese in fiamme), il gioco metteva il gamer di fronte a quattro porte. Prima di ogni scelta, però, la grafica avvertiva: “Fai la scelta sbagliata e la sfortuna colpirà i tuoi cari”. Per superare il gioco bisognava superare degli enigmi, che secondo la leggenda nessuno è mai riuscito a risolvere del tutto.

Berzerk e KillSwitch

Nei primissimi anni ‘80 andava forte Berzerk, uno sparatutto che opponeva il giocatore a dei mostri robot senza testa. Il mostro finale chiamato Evil Otto era considerato uno degli avversari più tosti di tutta l’elettronica. Ma questo videogioco ebbe vita breve: fu ritirato per via di un numero assurdo di denunce e critiche. Era troppo violento? In confronto ai videogame di fine anni ’90 era uno scherzo, ma all’epoca fece scandalo. La leggenda narra  che nel 1981 un ragazzo di diciannove anni morì di infarto dopo aver giocato per più di ventiquattro ore consecutive allo sparatutto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Videogame – le console che non sapevi esistessero

Nel 1989 la casa di produzione russa Karvina lanciò il gioco KillSwitch, un survival horror a scorrimento orizzontale. Il gamer era chiamato a sconfiggere dei demoni intrappolati in una miniera di carbone. Particolarità: quando veniva finito, il gioco si cancellava autonomamente dal computer. Si parla di un gioco violentissimo e molto amato dai collezionisti. Un ragazzo giapponese, tempo fa, ne ha acquistato una copia su Ebay per settecento dollari, e poi ha registrato la sua partita su Youtube. Ma il gioco non funzionava…

E per finire, Sad Satan

Una schermata di Sad Satan (captured) – curiosauro.it

Sad Satan è uscito alla fine del 2015, ma non è un vero e proprio videogame. La simulazione porta il gamer attraverso lunghi corridoi bui. In alcune stanze poi compaiono immagini di corpi sventrati, vittime di serial killer e altre immagini disgustose. Secondo molti commentatori, è uno dei videogiochi più disturbanti mai prodotti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ecco chi ha inventato il primo videogame della storia

Di questo gioco esistono pochissime copie. Una è stata presentata dallo youtuber Obscure Horror Corner, che ne ha poi pubblicato un video. Secondo le teorie più diffuse chiunque provi a scaricare il gioco si trova a dover gestire un programma pieno di virus capace di mandare in tilt il pc.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago