Creati+micro-inverter+per+pannelli+solari+ad+alta+potenza
curiosauroit
/2022/01/21/creati-micro-inverter-per-pannelli-solari-ad-alta-potenza/amp/

Creati micro-inverter per pannelli solari ad alta potenza

Il mercato del fotovoltaico sembra sempre più dipendente dalla tecnologia interter e micro-inverter. Ma da domani niente sarà più come prima. La Hoymiles Power Electronics Inc. ha infatti presentato un dispositivo 4 in 1, ovvero una componente che può essere collegata attraverso connessioni indipendenti a quattro pannelli solari da 625 W ciascuno. Nasce il micro-inverter ad alta potenza che può garantire risparmi fino al 50%. Come? Grazie al minor numero di dispositivi e cavi necessari.

Rivoluzione nel settore fotovoltaico con i micro-inverter ad alta potenza 4 in 1 – curiosauro.it

Che cos’è un micro-inverter?

micro-inverter sono elementi fondamentali per il progresso e la funzionalità di un impianto fotovoltaico. Quasi tutti i pannelli possiedono un blocco inverter, ovvero un dispositivo per convertire la corrente continua in alternata. Questo perché, a livello nazionale, il tipo di energia elettrica usata in ambito civile e industriale è di natura alternata ne non continua. I micro-inverter funzionano da inverter tradizionali ma si collegano a un modulo FV e non a una stringa o a tutto l’impianto. Di norma, questi microdispositivi sono progettati per supportare una potenza inferiore (250 W) ma garantiscono elevata efficienza.

Il produttore cinese di micro-inverter Hoymiles Power Electronics Inc. ha presentato sul mercato un nuovo prodotto per moduli ad alta potenza. Il progetto rivoluzionario dell’azienda è il micro-inverter HMS-2000, prodotto nello stabilimento di Hangzhou. Un oggettino straordinario, che può essere collegato con quattro moduli alla volta. L’approccio funzionale è definito “4 in 1”, e conviene perché consente l’implementazione di un numero maggiore di pannelli solari riducendo al massimo il numero di microdispositivi utilizzati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Le finestre non saranno più le stesse: realizzato il primo pannello solare trasparente

In pratica, il design 4 in 1 consente consente di gestire quattro moduli con un singolo micro-inverter. Da ciò deriva il risparmio pari al 40-50% dei costi e delle dispersioni di energia, almeno rispetto alla norma. Il monitoraggio a livello di modulo rende inoltre più facile controllare i livelli di generazione di energia e semplifica la manutenzione dell’impianto. E questo, bisogna sottolinearlo, era appunto uno dei punti deboli più importanti della tecnologia dei micro-inverter degli anni scorsi: il difettoso monitoraggio della produzione.

L’HMS-2000

Altre innovazioni in ambito fotovoltaico – curiosauro.it

Il micro-inverter HMS 200 misura 331 × 218 x 34,6 millimetri e rivela un’efficienza nominale MPPT pari al 99,8%. Invece, l’efficienza della California Energy Commission (CEC) è del 96,5%. Il piccolo inverter dispone inoltre di una potenza di uscita massima fino a 2000 VA, che secondo la società cinese è un record. Cioè, siamo di fronte a un nuovo punto di riferimento per l’intero settore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Energie rinnovabili in Italia: costi e burocrazia

A quanto rivelato dai produttori il nuovissimo dispositivo possiede una tensione di ingresso massima di 65 V e un intervallo di tensione MPPT compreso tra 16 e 60 V. Può essere quindi utilizzato con moduli solari con potenze da 400 a 625 W. E non è finita qui. L’inverter è anche dotato di una componente di raffreddamento a convezione naturale , protezione IP67 e MPPT e monitoraggio indipendenti. Secondo i cinesi questo nuovo modello di micro-inverter ad alta potenza rivoluzionerà il mercato. Come? Riducendo i costi ed espandendo l’applicabilità di questa tecnologia sia a livello commerciale che industriale.

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago