INTEL+%7C+Potrebbe+arrivare+in+Italia+con+1000+posti+di+lavoro
curiosauroit
/2022/01/04/intel-potrebbe-arrivare-in-italia-con-1000-posti-di-lavoro/amp/

INTEL | Potrebbe arrivare in Italia con 1000 posti di lavoro

L’Intel avrebbe finalmente raggiunto un accordo con l’Italia per dar vita a una fabbrica di chip. Se l’operazione sarà finalizzata, l’azienda multinazionale statunitense fondata nel 1968 a Santa Clara, investirà fra gli otto e gli undici miliardi di euro e offrirà più di mille posti di lavoro…

La multinazionale americana vuole aprire una fabbrica in Europa. E l’Italia si candida come sede (Intel) – curiosauro.it

La fabbrica della Intel in Italia

Stando alle dichiarazioni dei vari agenti di mercato, l’accordo tra Intel e Italia per la creazione di una fabbrica di microchip sarebbe sempre più vicino. Per superare la crisi dei semiconduttori, la Intel Corporation vuole infatti realizzare una grande fabbrica di chip packaging in Europa, e l’Italia sarebbe una delle sedi preferite dalla multinazionale informatica. L’investimento dovrebbe essere superiore agli otto miliardi di euro.

All’inizio dell’anno scorso si è diffusa la voce dell’apertura di un nuovo stabilimento industriale in Europa, in Germania, con sede a Dresda o a Monaco. La produzione dovrebbe partire nel 2024, e la società americana dovrebbe essere pronta a investire almeno ottanta miliardi di euro. In questo disegno c’entra anche l’Italia, perché accanto alla fabbrica principale dovrebbe sorgere un centro di assemblaggio dei semiconduttori. Secondo i meglio informati la sede di questo centro potrebbe insediarsi in Sud Italia. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> GIAPPONE | Investimenti record per risolvere il problema dei chip creandoseli in casa

Il nuovo stabilimento dovrebbe specializzarsi in chip sfruttabili per la produzione di nuovi processori per computer e di schede CPU per PS5 e Xbox Series X|S. Inizialmente il Governo Conte aveva indicato il complesso industriale di Torino Mirafiori come sede ideale, ma le trattative si sono interrotte nei mesi scorsi. Con il Governo Draghi, sarebbe stata avanzata la proposta di creare uno stabilimento nel Sud Italia. L’investimento dovrebbe essere di almeno quattro miliardi di euro da parte dell’azienda americana. Per il resto, le spese dovrebbero essere coperte in parte dall’Italia. Ci conviene? Certo, perché la fabbrica significherebbe la creazione di più di mille posti di lavoro.

Campania, Sicilia e Puglia si candidano

La fabbrica di chip… in Italia? (Intel) – curiosauro.it

Quali regioni italiane potrebbero ospitare la nuova fabbrica di chip? In un primo momento, come abbiamo già anticipato, si era parlato del Piemonte. Ora, per motivi di rilancio economico, il Governo preme affinché la Intel valuti una destinazione nel meridione. La società americana vorrebbe allora investire in Campania, dove esistono già altri complessi di aziende tecnologiche. Ma Napoli non sembra pronta a organizzare una candidatura. Era poi spuntato il nome di Catania, o di qualche altra provincia siciliana. E anche da quel fronte non sono arrivate risposte concrete. Ecco allora perché si è fatta avanti la Puglia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Chip neuromorfici Intel | L’intelligenza artificiale non sarà più la stessa

La regione del Levante si è infatti candidata a ospitare l’insediamento industriale della multinazionale statunitense. Secondo le ultime indiscrezioni Bari e Lecce sarebbero in leggero vantaggio su Brindisi. Tuttavia, l’Intel richiede un’area di trecento ettari non edificata e priva di necessità di bonifica. E non sarà facile trovare un territorio adatto, ben collegato a infrastrutture basilari. Dobbiamo fare attenzione alla Francia, che potrebbe “soffiarci” l’affare…

Giuseppe F

Recent Posts

Internet: quali opportunità oggi senza linea fissa?

L’Italia continua a puntare sul potenziamento della connettività su tutto il territorio nazionale. Disporre di…

4 mesi ago

I tuoi vicini (forse) ti odiano perché fai questo senza neanche accorgertene: evita!

Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa?…

5 mesi ago

La regina Letizia di Spagna omaggia Friends, le immagini della Casa Reale fanno il giro del web

La regina Letizia di Spagna incanta il pubblico con il suo omaggio a Rachel Green,…

5 mesi ago

Nuotare in mare in inverno, attenzione alla regola dei minuti: lo specialista spiega quando può essere pericoloso

Farsi una nuotata in mare nel periodo invernale può portare a conseguenze spiacevoli in determinati…

5 mesi ago

Dipendenza da cibo: attenzione, con questi alimenti aumenta il rischio

Se riscontri una sorta di dipendenza dal cibo, ecco da cosa potrebbe derivare: sono questi…

5 mesi ago

Si fanno ingannare facilmente da tutti: sono i segni più ingenui dello zodiaco

Hanno troppa buona fede e credono a tutto ciò che viene detto loro: sono i…

5 mesi ago