zuppa di lenticchie

Una bella Zuppa di Lenticchie è quello che ci vuole per fare del bene a noi stessi

La Zuppa di Lenticchie è l’ideale a tavola durante l’autunno e l’inverno. Ma non fa bene solo al palato: anche il cuore ed il nostro organismo in generale ne beneficeranno.

Sapevate che una zuppa di lenticchie contribuisce a farci stare molto meglio? La conferma arriva nientemeno che da studi di professionisti del settore, i quali hanno messo in evidenza come questo legume appartenente da secoli alla tradizione culinaria ed alle abitudini alimentari soprattutto dei più poveri sia in realtà estremamente nobile per le funzioni che riesce a svolgere.

Le lenticchie ci preservano da diverse patologie come il colesterolo, il rischio di infarto e via discorrendo. Inoltre rappresentano anche una importante fonte di energia, pur essendo povere di grassi e calorie. Insomma, per il nostro corpo sono l’ideale.

Per cui non esitate a preparare una bella zuppa di lenticchie, magari con carote e sedano o con un pomodorino. Non aggiungete sale, il tutto sarà già buono così. E potrete gustarlo anche freddo. Questa pietanza abbatte il colesterolo grazie all’apporto di acido folico e magnesio, e fa da ulteriore protezione pure al cuore.

Poi tiene bassi i livelli di zucchero nel sangue e favorisce anche la digestione. Insomma, non c’è niente di più buono e di più salutare al tempo stesso.

Se poi già di vostro seguite una alimentazione sana con anche l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno e lo svolgimento di attività fisica anche leggera per 3-4 volte a settimana, tanto di guadagnato. Avrete trovato il modo di vivere veramente sano.