wifi 6 disponibile

Il nuovo standard wifi 6 è disponibile – FOTO: curiosauro

Il wifi 6 è realtà: il nuovo modello di connettività ad internet presenta ulteriori vantaggi rispetto al 5, e l’iPhone 11 di imminente uscita è subito compatibile.

Il wifi 6 è ufficialmente disponibile. La certificazione relativa è stata rilasciata e presto giungeranno sul mercato i nuovi dispositivi in grado di supportare l’ultimo standard in fatto di connettività ad internet. In prima fila ci sono gli iPhone 11, che saranno in pratica i primi apparecchi a risultare compatibili. Va detto anche che, prima di oggi, per individuare i diversi tipi di wifi venivano utilizzate delle sigle per alcuni di difficile interpretazione.

Ad esempio il wifi 5 era indicata sulla maggior parte dei dispositivi in commercio con la dicitura 802.11ac. Ma ora la Wi-Fi Alliance ha deciso di impiegare una denominazione più semplice e riconoscibile, parlando per l’appunto di wifi 6 5 e così via, da affiancare alla denominazione originale.

LEGGI ANCHE –> Apple Watch 5 costo: i prezzi dei vari modelli e le caratteristiche

Wifi 6, gli iPhone 11 saranno i primi dispositivi compatibili

Per comprendere quali siano i devices compatibili con il nuovo standard ci si potrà avvalere di un bollino posto in bella evidenza. In questo caso si potrà leggere la scritta ‘”Wi-Fi 6 Certified’, che compariranno proprio sui nuovissimi melafonini di undicesima generazione della Apple.

Quali sono i vantaggi del Wi-Fi 6? anzitutto la velocità rispetto al 5, ma anche l’estensione del suo raggio. La portata infatti risulterà essere maggiore, e con un ulteriore vantaggio. Difatti ci dovrebbe essere un minore consumo della batteria.

Miglioramenti poi sono stati inseriti anche in fatto di gestione e di sicurezza degli apparecchi collegati ad un device predisposto come hotspot. Relativamente all’uscita degli iPhone 11, il modello base e quello 11 Pro e Pro Max usciranno il 20 settembre 2019.

LEGGI ANCHE –> Walkman Sony 2019, chi si rivede: torna in vendita dopo 40 anni – VIDEO