Sfruttare Whatsapp tutti i giorni porta ovviamente alla creazioni di numerose chat, con migliaia di messaggi, soprattutto se si tratta di chat condivise, con molteplici partecipanti.

Diventa così molto importante poter sfruttare una funzione come quella di ricerca interna, che consente di rintracciare facilmente un dato messaggio, sfruttando una parola chiave, andando così rapidamente indietro di giorni, settimane o anche mesi.

Se si ha uno smartphone con sistema iOS, si dovrà avviare l’applicazione e nella sezione principale, dov’è possibile vedere le anteprime di tutte le chat, fare un semplice swipe dall’alto al basso. Apparirà una nuova riga, dove si potrà inserire la parola di proprio interesse o la frase. Il sistema troverà la chat ed evidenzierà la parola o la frase in giallo.

Se si ha uno smartphone con sistema Android è possibile effettuare una ricerca all’interno di una chat specifica. Aperta la chat, si dovrà cliccare sul menù con i tre puntini, nella sezione di destra, per poi scegliere l’opzione ‘Cerca’.