Tumore al seno deodoranti
Deodoranti e tumore al seno, smentito ogni collegamento – FOTO: curiosauro.it

Si parla da tempo di una delle possibili cause dell’insorgere del tumore al seno nelle donne. Quella che era una convinzione alquanto diffusa non sarebbe vera.

In materia di tumore al seno, non sono mancate a volte delle vicende che collegano l’insorgere della malattia con l’utilizzo di alcuni prodotti per il corpo. Tra questi figurano i deodoranti, molto utilizzati soprattutto nella stagione estiva. Ed alcuni studi sembrerebbero confermare in effetti una correlazione tra un impiego eccessivo degli stessi ed il manifestarsi del cancro al seno.

Alcuni danno la colpa a delle precise sostanze, come i parabeni, ed anche all’ostacolo costituito al nostro organismo nell’eliminare le tossine attraverso la sudorazione. Un processo che, quando si applica troppo deodorante, diventa più complicato. Ma si tratta di affermazioni prive di un fondamento scientifico.

Tumore al seno e deodoranti, cosa dicono gli studi più recenti

Infatti una correlazione tra tumore e deodoranti non esiste. Non ci sono prove secondo le quali le sostanze presunte cancerogene siano in grado di influenzare ed alterare negativamente il funzionamento delle ghiandole mammarie. E questa sembra essere proprio una buona notizia.

Anzi, la quantità di metalli in questione (di questo si tratta infatti) risulta essere maggiore quando ingerita attraverso il cibo che non quando viene somministrata tramite deodoranti e prodotti per la cura della propria igiene. Anche i più recenti studi non sono portati a credere che l’uso di deodoranti in maniera intensiva possa risultare nocivo.

Poi trae in inganno in fatto che il tumore al seno è solito manifestarsi soprattutto nella parte del corpo che possiamo inquadrare come quella molto prossima all’ascella. Ma non c’entra l’applicazione di vari prodotti per tenere a bada la sudorazione. Semplicemente quella parte del corpo coincide con l’area nella quale la ghiandola mammaria si estende di più, coprendo quindi la maggior parte di tessuto.