Test psicologici
Test psicologici, dov’è il cane in questa figura? – FOTO: web

Grazie a particolari test psicologici riusciamo a tenere la mente allenata divertendoci. E questo caso è uno di quelli: scovate il cane nascosto.

I test psicologici sono spesso molto divertenti da affrontare, ma non bisognerebbe dimenticare che essi vengono concepiti principalmente per studiare quelle che sono le capacità cognitive degli esseri umani. A volte ci viene richiesto di esaudire delle precise condizioni, altre di rispondere con la prima cosa che ci viene in mente guardando una particolare immagine.

Ed altre ancora il nostro compito è quello di riuscire a scovare una figura nascosta. È proprio questo il nostro caso. Nella raffigurazione allegata a questo articolo vi viene chiesto di individuare dove si trova il cane, ben nascosto dall’autore del disegno. Si tratta di Valentin Dubinin, un fumettista russo.

E pensate che in media solamente l’1% dei partecipanti riesce a rispondere in maniera esatta. La sfida particolare poi sarebbe riuscire ad individuare il quattrozampe riuscendo a battere un limite di tempo, di 10 o anche 5 secondi. Voi siete pronti? Dov’è il cane? Siete riusciti a scovarlo?

Test psicologici, riuscite a trovare il cane?

Si tratta di un modo davvero curioso e divertente per testare le capacità del nostro cervello. E cimentarsi in test psicologici come questo con cadenza anche giornaliera contribuisce a fornire elasticità mentale alla nostra materia grigia. Sappiate che qui entra in ballo quello che è il fenomeno dell’illusione ottica.

Questo si ha quando crediamo di vedere qualcosa che non c’è o anche quando non riusciamo a scorgere i lineamenti e le sagome di un oggetto, una persona od altro che invece si trova proprio davanti ai nostri occhi, facendo bella mostra di sé.

Ed ora è arrivato il momento di dirvi dove si trova il cane. Siete pronti? Allora, se non siete riusciti a notarlo…provate a salvare l’immagine e poi a capovolgerla. Ed eccolo qua, con tanto di osso tra le zampe mentre si trova su di un tappeto.