test personalità coniglio anatra
Vedi prima l’anatra o il coniglio? Questo test dirà molto di te – FOTO: screenshot

In base alla risposta che darai alla domanda rivolta in questo test, scoprirai alcuni tratti relativi a quella che è la tua personalità. Forza, prova.

In psicologia cognitiva è molto frequente la pratica del sottoporre alcuni soggetti a dei test con delle immagini. Il quesito è spesso un qualcosa che richiede di avere una risposta ad una semplice domanda. “Cosa vedi in questa foto?”. E l’immagine da sottoporre all’individuo di turno è molto spesso caratterizzata da una illusione ottica.

Spesso si tratta di immagini multiple, che presentano un soggetto piuttosto che un altro a seconda dell’angolatura dalla quale lo si inquadra. O più semplicemente è il nostro cervello a fornire una prima risposta dopo una rapida elaborazione di quello che i nostri occhi catturato.

Qui nello specifico voi cosa scorgete per primo? Ci sono due risposte: l’anatra o il coniglio. Quale animale è balzato prima all’occhio nel vostro caso? Gli esperti in materia non hanno dubbi riguardo al fatto che la risposta fornita rappresenti lo specchio di quella che è la nostra personalità.

Test, che animale vedi? Questo il significato

Fu lo psicologo statunitense Joseph Jastrow a concepire questo particolarissimo test, allo scopo di approfondire i propri studi in materia. Venne introdotto nel 1892, proprio nel periodo durante il quale questo tipo di esperimento si diffuse di più.

Notare prima il coniglio e subito dopo l’anatra indica uno spirito estroso e creativo. Viceversa invece si parla di una persona pratica e capace di risolvere ogni problema. Influisce molto anche il periodo dell’anno durante il quale viene messo in pratica questo test.

Ad esempio a Pasqua e dintorni la tendenza della maggior parte delle persone è quella di propendere per il coniglio. Specialmente in autunno invece la risposta data più di frequente è l’anatra.

LEGGI ANCHE –> Test di psicologia, cosa vedete prima in questa immagine? Dirà molto di voi