stress sintomi

Lo stress è sempre dietro l’angolo, questi i sintomi principali (websource/archivio)

I sintomi dello stress sono molto spesso facilmente individuabile. Quando li notiamo, allora è arrivato il momento di intervenire per stare meglio.

La vita frenetica dei tempi moderni ci impone di stare sotto stress molto spesso. Anche quando non lo vogliamo. E dobbiamo quindi sottostare a certi ritmi ed alla solita routine, che a volte può essere devastante.

Spesso non abbiamo tempo a sufficienza per riposare o per trovare il necessario buon umore. Ed oltre ai massacranti tempi lavorativi possono contribuire ad accrescere in noi lo stress. Una brutta situazione che può portare anche all’insorgere di debolezza fisica oltre che mentale, e pure di vere e proprio malattie.

Lo stress è una reazione fisiologica dell’organismo in cui entrano in gioco vari meccanismi di difesa per affrontare una situazione percepita come una minaccia o sforzi maggiori. Essendo spesso asintomatico, non capiamo sempre quando arriva.

Ecco quindi alcuni segni che bisogna riconoscere per capire che lo stress sta arrivando. Irascibilità: non riuscire mai a tenere la pazienza con chi ci sta intorno. Questo è un altro sintomo.

Stress, i segnali principali che bisogna considerare

Mancanza di serenità: sembra sempre di avere la sensazione che dobbiamo fare qualcosa: uscire per passeggiare in un parco, leggere un libro o riposare sul divano, comunque fare qualcosa. Calo della libido: l’eccesso di stress, porta la nostra libido a diminuire immediatamente. Ci sentiamo sempre troppo stanchi per passare del tempo in intimità con il nostro partner.

Perdita dei capelli: anche questo può essere un sintomo che lo stress sta aumentando il suo effetto. Secondo uno studio si perde circa 100 capelli al giorno in periodi così. Dolori diffusi anche cronici: diarrea, muscoli tesi, problemi di stomaco, tensione eccessiva, mal di testa, artrite: tutti segnali che il nostro corpo dà in periodi di stress.

Mancanza di sonno: quando la tensione è troppa il nostro corpo non riposa, e quindi non dormiamo bene. L’insonnia è uno dei sintomi più presenti. Sbalzi di umore: se esiste un particolare problema della nostra vita, è probabile che si passa velocemente da uno stato d’umore all’altro e lo stress acuisce questo problema.

Peso incontrollato: si mangia di più o si saltano i pasti. Lo stress causa la perdita di cellule di ossigeno. Non smettere di pensare ai problemi: stress e ansia ci fa sentire fisicamente e mentalmente esausti