stitichezza alimenti cibi
La stitichezza la possiamo combattere con questi alimenti e cibi naturali

Per contrastare la stitichezza non serve per forza avvalersi di lassativi e simili. Possiamo tentare un approccio meno traumatico con questi cibi naturali.

La stitichezza è certamente una condizione scomoda ed anche imbarazzante con la quale possiamo trovarci a fare i conti. Ma possiamo contrastarla anche in maniera più semplice e diretta con alcuni alimenti naturali che possiamo aggiungere alla nostra dieta.

C’è lo yogurt, che con i suoi probiotici ottimizza l’attività dell’intestino ed ammorbidisce le feci. Un vasetto ogni mattina a colazione sarà senz’altro di aiuto, per circa due settimane. Sono ottimi anche i broccoli, che mantengono pulito l’intestino.

Davvero perfetti da inserire come contorno a pranzo, e conosciamo tutti le loro proprietà importantissime. Pure l’uva fa bene in questa lotta alla stitichezza. Questo tipo di frutta è ricco di acqua e di fibre, proprio quel che ci vuole. Allo stesso modo anche i cibi integrali sono una grande fonte di fibre, quindi cereali, pasta e pane, eccellenti per i processi della digestione.

Stitichezza, la possiamo contrastare con questi buonissimi alimenti

E come si dice, “una mela al giorno leva il medico di torno”. E fa bene anche in questa circostanza. Sempre per via del loro elevato contenuto di fibre. Ma meglio se cotte. E non potevano mancare gli spinaci, che tra i loro compiti hanno quelli di ‘trattare’ le feci per facilitarne il percorso fino al momento dell’espulsione.

Poi possiedono folati e vari tipi di vitamina, soprattutto la C. A fare del bene all’intestino ci pensano anche le fibre dei carciofi e le proprietà delle patate dolci. Non scordiamo infine i legumi, in primis lenticchie e fagioli, che si comportano come gli spinaci, e poi l’acqua.

Acqua che combatte la disidratazione, ovvero una delle principali cause di stitichezza. Ed ogni dottore, dietologo e nutrizionista consiglia sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno per tenere pulito l’intestino ed efficace l’organismo.