Se siete una di quelle persone che evitano a tutti i costi di starnutire in pubblico, dovreste stare attenti a come lo fate.

Alcuni medici hanno avvisato che se tappiamo narici e bocca durante uno starnuto, è possibile provocare lesioni alla gola. Questo avvertimento è avvenuto a seguito della storia di un uomo di 34 anni che si è provocato lesioni alla parte posteriore della gola dopo aver cercato di starnutire con bocca e naso tappati.

Stando a quanto riferito dall’uomo, questi aveva avvertito una sensazione di esplosione nella gola che si era gonfiata subito dopo che aveva cercato di trattenere un forte starnuto tappandosi il naso e tenendo contemporaneamente la bocca chiusa. In seguito aveva cominciato a risultargli estremamente doloroso deglutire e aveva quasi perso la voce.

Dopo svariati esami e una radiografia, i medici ricoverarono il paziente. Qui fu alimentato attraverso una sonda e gli furono somministrati antibiotici per combattere un’eventuale infezione. Dopo solo 7 giorni il paziente è stato dimesso con il consiglio, in futuro, di evitare di bloccare narici e bocca durante uno starnuto.