E’ stato definito la malattia del terzo millennio e, chi più e chi meno, ne soffriamo praticamente tutti : stiamo parlando dello stress, che può manifestarsi nei modi più disparati e che spesso e volentieri è la causa di seri problemi di salute. Se anche voi volete dirgli addio per sempre, non dovete fare altro che seguire questi semplici consigli, frutto di una tecnica giapponese chiamata digitopressione.

 

He Gu : Se volete eliminare lo stress e combattere i dolori a collo, viso e testa, unite pollice e indice, trovate il punto più alto del muscolo sulla parte superiore della mano e massaggiatelo con movimenti circolari per cinque secondi.

Jiang Jing : contro stress, mal di denti e dolori al collo, pizzicate il muscolo della spalla con pollice e medio, effettuando un massaggio circolare sempre di 5 secondi.

Tai Chong : per alleviare stress, dolori lombari, crampi mestruali, insonnia e ansia prendete come riferimento lo spazio tra primo e secondo dito del piede. A questo punto scorrete verso il basso ed esercitate la pressione su questo punto.

Feng Chi : per eliminare stress, emicrania, offuscamento della vista, stanchezza e sintomi influenzali, esercitate con il pollice una pressione di un paio di secondi per parecchie volte sul punto in cui l’osso dell’orecchio si unisce al cranio.

Zu San Li : contro disturbi gastrointestinali, nausea e vomito, premete nel punto indicato in figura.