Le previsioni meteo per l’inverno 2019/20 in Italia. Sarà un inverno gelido: ecco i motivi e dove farà più freddo nel nostro Paese

Nonostante manchino ancora diversi mesi, gli esperti non hanno dubbi riguardo all’inverno che si abbatterà in Italia, con un freddo polare in arrivo direttamente dalla Russia. A causare questo freddo anomalo sarà la presenza della Nina, cioè il raffreddamento anomalo delle acque superficiali del Pacifico, che comporterà appunto un tremendo abbassamento delle temperature su tutta la Terra.

Un effetto domino di scala mondiale che porterà ad una diminuzione netta delle temperature e un aumento sproporzionato delle precipitazioni.

Un secondo aspetto da non sottovalutare è l’attività solare che è in fase calante; infine la corrente del Golfo che per via del riscaldamento globale risulta più debole e che potrebbe influenzare in negativo il clima delle regioni settentrionali.

Prepariamoci dunque ad un inverno estremamente rigido soprattutto al Nord e al Centro con precipitazioni sparsi su tutta Italia.