Secondo le previsioni meteo, sarà un inizio mese di dicembre freddo quello che attende l’Italia, visto l’accesso di correnti artiche sul nostro Paese

Previsioni meteo dicembre Italia

Previsioni meteo dicembre

Il prossimo mese si annuncia come decisamente freddo. Già nei primi giorni infatti delle correnti artiche faranno il suo ingresso nel nostro Paese. Tutto ciò si tradurrà in un calo di temperature. Queste previsioni meteo per dicembre in Italia sembrano essere concrete per diverse ragioni. Innanzitutto per via dell’inizio dell’inverno meteorologico che è fissato per il 1º dicembre, anche se bisognerà attendere queste arie polari entro i primi dieci giorni del prossimo mese. In particolare questo scenario pare essere confermato da cospicui movimenti di masse d’aria a livello europeo. Secondo quanto riportato da IlMeteo.it, l’alta pressione delle Azzorre a seguito del peggioramento di metà della prossima settimana, si sposterà verso l’Islanda. Questo spingerà l’aria gelida artica verso il centro dell’Europa fino ad arrivare alla catena alpina.

LEGGI ANCHE —> Meteo: Ora solare-legale colpo di scena sull’abolizione del cambio

LEGGI ANCHE —> Italia, tempesta di meteore in arrivo: data e ora del picco

Previsioni meteo dicembre, neve e brusco calo delle temperature

Le Alpi faranno però da barriera che in parte riuscirà a superare. Infatti gran parte delle correnti artiche faranno il loro ingresso dalla valle del Rodano e in parte dalla porta della Bora. In questo modo si creerà un’area di bassa pressione e diffonderà maltempo al Centro e successivamente al Sud, mentre all’inizio si scatenerà al Nord per poi migliorare rapidamente. Secondo il modello americano GFS, le correnti polari che giungeranno in Italia porteranno neve fino alle coste adriatiche centrali per un calo di temperature addirittura di dieci gradi. Un crollo notevole, date le correnti miti ed umide atlantiche delle ultime settimane.