pulire materasso polvere

Come pulire il materasso dalla polvere

Contro la polvere e gli acari che si addensano sui nostri materassi utilizziamo questo metodo super efficace. Così staremo facilmente al sicuro.

La polvere è una scomoda ed antipatica ‘compagna di vita’ con la quale purtroppo dobbiamo fare i conti con puntuale regolarità. Gli acari sono i parassiti che la contraddistinguono e riescono ad annidarsi in qualunque posto in cui la polvere arriva.

I materassi sono uno di questi, e quindi è bene mantenerli puliti con una certa frequenza. Esiste un metodo che ci permette di stare al sicuro da allergie e da qualsiasi altro problema. Difatti le allergie alla polvere nascono proprio dalle feci degli acari – le cui dimensioni sono piccolissime, sono praticamente invisibili ad occhio nudo – e che noi inaliamo.

Con la conseguenza poi di cadere preda di tosse, respirazione difficoltosa e simili. Il cibo preferito degli acari è proprio la nostra pelle. In particolare le scaglie, che sovente ricadono su cuscini e lenzuola. Quel che occorre è quindi igienizzare i nostri letti da qualsiasi traccia di residuo organico.

Polvere, debelliamola col bicarbonato di sodio

Il modo migliore per farlo è utilizzare del bicarbonato di sodio. Questa sostanza debella gli acari ed in particolare lo sviluppo delle loro uova. Ma per noi esseri umani non è affatto tossico, anzi: lo utilizziamo spesso nei prodotti che favoriscono la digestione.

E lo stesso rappresenta anche un ingrediente per la lievitazione dei dolci, oltre che per la pulizia della casa. Col bicarbonato di sodio possiamo igienizzare, lenzuola, federe, cuscini, materassi e tappeti. Quel che ci serve è un pò di questa sostanza, poi una aspirapolvere, una spazzola abrasiva ed un panno pulito.

Nel caso del materasso, passateci sopra la spazzola, poi versateci su uno strato di bicarbonato e lasciate così per un’ora. Trascorso questo tempo, usate di nuovo la spazzola, per togliere il bicarbonato stavolta. Passate sulla superficie il panno ed infine l’aspirapolvere.

Ed il vostro materasso tornerà come nuovo, senza più polveri ed acari. Ripetete questa procedura con una media di una volta ogni mese.