Gli esercizi di plank sono tra i più utili in assoluto per rafforzare tutta la muscolatura presente nel nostro corpo.

Praticare il planking regolarmente stabilizza la postura del corpo poiché gli addominali sono importanti per la posizione del collo, del petto e delle spalle. Ecco i benefici portati da questi esercizi:

MIGLIORANO IL METABOLISMO
Praticare regolarmente il planking migliorerà il metabolismo e vi aiuterà a bruciare più energia, inoltre mantengono il tasso metabolico alto durante il giorno.

ALTA FLESSIBILITÀ
Durante il planking allungate ed espandete le scapole, la clavicola e le spalle, così come le dita dei piedi e i muscoli posteriori della coscia. Questo vi aiuterà anche a sostenere il peso del corpo più facilmente.

MIGLIORANO L’EQUILIBRIO GENERALE
I plank laterali migliorano l’equilibrio del corpo e la capacità generale di svolgere tutti i tipi di esercizi.

RISCHIO MINORE DI LESIONI ALLA SPINA DORSALE E ALLA SCHIENA
I plank rinforzano significativamente i muscoli, senza applicare una grande pressione sui fianchi e sulla spina dorsale. In questo modo, allevierete il dolore e supporterete l’intera schiena. Vanno anche a tonificarla rendendola di conseguenza più forte.

BENEFICIO MENTALE
Inoltre i plank influenzano il vostro umore, visto che tonifica e allunga i muscoli che contribuiscono alla tensione e allo stress. Questi esercizi rilassano il cervello e sono benefici soprattutto in caso di depressione o ansia. In più, spendete 5 o 10 minuti al giorno per fare questi esercizi e noterete subito gli incredibili effetti benefici.

AUMENTA LA TONICITÀ
Gli esercizi Plank hanno tra i benefici quelli di stimolare varie parti del corpo e renderle più toniche, come nel caso dei glutei, i bicipiti femorali e le gambe. ù

SGONFIA LA PANCIA
Come avete visto nel corso dell’articolo il Plank si occupa di lavorare sugli addominali e infatti la parte maggiormente stimolata è la pancia. Esercitando questi muscoli migliorate anche i problemi di gonfiore addominale.

Come eseguire corretta mente gli esercizi di plank:

– Dovete iniziare da sdraiati con la pancia rivolta a terra.
– Adesso piegate i gomiti e portateli in modo da formare un angolo di 90° rispetto alle spalle.
– In pratica dovete portare il vostro corpo, dalla testa ai talloni, a una posizione distesa, come se fosse una linea retta.
– Per raggiungere questa posizione dovete rimanere appoggiati sugli avambracci oppure se preferite sulle mani.
– I piedi invece devono essere sulle punte. Mi raccomando, dovete mantenere dritti testa e collo.

Oltre la postura che come potete capire è molto importante, l’altra cosa fondamentale è che i muscoli dell’addome e dei glutei restino contratti per l’intero esercizio.